In Italia esiste davvero il paese delle streghe. Si tratta di un piccolo borgo che è chiamato così per una tragedia successa molte tempo fa. Ecco dove si trova.
In Italia esiste davvero il paese delle streghe. Si tratta di un borgo facilmente accessibile ma non tutti sanno dove si trova e le antiche leggende che si celano dietro di esso. Di seguito andremo a vedere in quale regione italiana si trova e qual’è la leggenda legata a tanti anni fa.
Ecco dove si trova il paese delle streghe: a Triora
Il paese delle streghe esiste per davvero e si trova a Triora, in Liguria. Sentir parlare del paese delle streghe riporta indietro di molti anni quando c’erano molte credenze proprio su questa persona di genere femminile che era dedita a pratiche e rituali ma anche a prevedere il futuro.
Triora è un bellissimo borgo della Liguria che si trova in provincia di Imperia. Si trova nella Riviera ligure di Ponente ed arrivarci in auto è davvero semplice e vole. È infatti a soli 30 minuti di macchina da Arma di Taggia. Il paese raccoglie pochissimi abitanti, circa 200 e sorge a 800 metri sulle colline.
È immerso nel verde e tra boschi e deve la sua fama alle leggende di stregonerie che si narrano. Queste risalgono al 1580 circa e si racconta che un gruppo donne furono vittime di sanguinosi processi di stregoneria. Supplizi e accuse di essere delle streghe e il tutto è documentato da dei documenti presenti all’interno di un piccolo museo presente in paese.
In realtà si trattava di donne che utilizzano le erbe per curare e guarire. Vennero considerate un pericolo dalle autorità del tempo che decisero di processarle in un modo davvero atroce. Ma visitare questo borgo nasconde anche tante bellezze da visitare. Ecco perché dovresti visitarlo.
Triora: ecco perché devi visitarla
Triora è davvero un bel borgo come abbiamo detto e oltre a nascondere leggende sulle streghe è molto piacevole da visitare. Si tratta di un borgo medievale dove è possibile camminare sotto volte e archi scavati nella pietra. Ma anche vicoli e stradine in pietra che si aprono in piazze davvero suggestive.
Gli antri scuri delle case diroccate fanno tornare indietro nel tempo così come i segni che segnano l’intero borgo. I portali in ardesia sono un’altra caratteristica dell’architettura del borgo dove si nascondono anche palazzi nobili con simboli scalpellati nella pietra. Insomma un paese davvero suggestivo.
Come abbiamo già detto si trova un museo, nello specifico Museo Etnografico e della Stregoneria. Qui nei sotterranei si trovano documenti risalenti al periodo dei processi delle streghe. Ma molte notizie si trovano anche a Cabotina, una piccola costruzione dove pare si riunissero le streghe.
Ma qui oltre a guardare potete godere anche di ottimo cibo ed assaggiare i prodotti tipici. Tra questi c’è il pane casareccio preparato con farina e crusca. Ottimo se spalmato con formaggio d’alpeggio. Insomma non ti resta che visitare questo piccolo borgo.