In Italia c’è un lago che rischia di scomparire a causa della piaga della siccità. Ecco che vi sveliamo dov’è che si trova questo bacino che potremmo non rivedere più. I cittadini si stanno mobilitando per salvare quest’area meravigliosa.
C’è un lago che rischierebbe di scomparire per via della siccità. La mancanza di piogge in determinate zone del nostro Paese è un problema grave.
Questo lago rischia di scomparire
Per via della siccità in Italia, dobbiamo dire addio a quest’amatissimo lago che ormai è una pozzanghera. E oggi ve ne parliamo di un altro che è un vero e proprio gioiellino di una regione italiana e che però rischia di scomparire per via della siccità. Questo lago è posizionato strategicamente in Sicilia ed è stato anche monito per esercitazioni militari. È spesso destinazione per gli appassionati di trekking, che adorano compiere lunghe passeggiate percorrendo la zona perimetrale del lago.
Il lago è immerso in un vero e proprio paesaggio da cartolina, con montagne spettacolari e piante incredibili. Qui troviamo infatti la macchia mediterranea, oltre che varie specie di animali. E poi possiamo anche scovare varie opere architettoniche che meritano grande attenzione, come un’antica fontana, una croce, oltre che un monumento dedicato a Domenico Rubino che è colui che dà il nome a questo lago. Ma di quale lago stiamo parlando? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Come si chiama
Come vi abbiamo già detto ci troviamo in Sicilia e in particolare presso il Lago Rubino, in provincia di Trapani. Si tratta di un lago che rischia di scomparire in quanto si sta rapidamente prosciugando a causa della siccità. E secondo alcune fonti la quantità di acqua si sarebbe addirittura dimezzata rispetto all’anno precedente. E infatti i dati indicherebbero che l’acqua del lago è diminuita drasticamente: in particolare si sarebbe passati da 4,86 milioni di metri cubi nel 2023 ai 2,75 milioni nel 2024!
E per chi non lo sapesse, si tratta di un dato davvero preoccupante che indica proprio come la crisi climatica stia compromettendo sempre più zone del nostro Paese. E vengono messe in difficoltà anche le numerose attività economiche locali del nostro Paese come l’agricoltura e l’allevamento e ciò non andrebbe assolutamente permesso. Ma il Lago Rubino non è l’unico lago del nostro Paese che rischia di scomparire. Assieme a lui troviamo ad esempio il Lago di Pergusa vicino a Enna. E non sono pochi i cittadini che spesso protestano per far rivivere questi laghi. Le istituzioni, infatti, dovrebbero intervenire per salvare queste zone naturali che rischiano di scomparire per sempre a causa del cambiamento climatico e di altre cause.