Maggio è il mese ideale per intraprendere un bellissimo cammino in Italia in una delle regioni più amate. Ecco dove si trova il percorso di 1284 km.
Il trekking è una delle attività che va per la maggiore nel nostro Paese e sono tanti gli italiani e gli stranieri che lo praticano.
Durante i nostri viaggi, possiamo incontrare turisti armati di bastoni adatti e zaino che si avventurano in mezzo alla natura.
Passeggiare nel verde, non solo rende la mente più libera e ci aiuta a respirate meglio, ma ci da la possibilità di entrare a contatto con la biodiversità della zona dove viene effettuata l’escursione.
Ci sono tantissimi posti dove poter passare le proprie vacanze a maggio e molte mete sono ambite proprio in questo mese.
Basti pensare alla città di Bari, che dopo aver accolto il Villaggio Coldiretti negli scorsi giorni, si sta preparando alla Festa patronale di San Nicola.
Da più di una settimana è in corso la preparazione del tradizionale e immancabile Corteo Storico.
Quest’anno, la rappresentazione, rivede alla regia Nicola Valenzano con la collaborazione di Elisa Barucchieri per quanto riguarda le esibizioni aeree.
Ma la città di Bari, per quanto bella da visitare, non presenta delle zone in pieno centro dove poter praticare trekking e bisogna spostarsi in altri posti e altre regioni per trovare il percorso ideale.
In una regione molto amata, è presente un luogo dove poter intraprendere un cammino lungo 1284 km.
Si trova in Sardegna, ed è una delle mete più ambite di sempre per quanto riguarda l’escursionismo.
Situata nella zona dell’Ogliastra viene visualizzato da molti hotel presenti nella costa e da varie imbarcazioni.
Questo percorso, prende il nome di Cammino delle 100 Torri, ed è un modo alternativo per visitare la regione.
Per poter intraprendere questo cammino di 1284 km è necessario essere a conoscenza di tutto ciò che serve per percorrerlo nel migliore dei modi.
In alternativa, possiamo fare affidamento ad una guida locale che ci illustrerà tutte le meraviglie della Sardegna e tutto ciò che serve per intraprendere questo percorso.
Solitamente, il mese migliore per visitarlo è maggio, in quanto le temperature non sono eccessive e i turisti sono in quantità minore rispetto il periodo estivo.
Per percorrerlo in tutta la su interezza, ci vogliono dai 40 ai 60 giorni e l’itinerario prevede 70 tappe.
Tra queste ci sono Cagliari, Olbia, Porto Torres, Alghero e Oristano e lungo il tragitto si possono ammirare 100 torri antiche, motivo per cui prende questo nome.
I sentieri, in base al livello di difficoltà sono segnalati con delle bandiere verdi o rosse o in caso di media difficoltà con una bandiera gialla.
Non tutti i sentieri però presentano queste bandiere e quindi è sempre consigliato affidarsi ad una guida esperta.
Quindi, se volete vedere la Sardegna e ammirare i suoi paesaggi in un modo alternativo e farvi una vacanza di più di un mese, questo è il luogo ideale per voi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…