Un antico castello perduto risalente a tantissimi secoli fa, ecco cosa sarebbero i resti trovati in Italia proprio in questa regione.
Sono tantissime le scoperte e i ritrovamenti che avvengono ogni giorno nel nostro Paese. Tra lo stupore generale di archeologi e studiosi, magari durante semplici lavori di ristrutturazione.
E’ il caso ad esempio di una delle ultime scoperte, avvenuta in una regione durante la ristrutturazione di una chiesa. Un ritrovamento interessante su cui gli studiosi si sono già messi al lavoro per fare chiarezza e capire di cosa si tratta.
Dalle prime analisi però, tutto farebbe pensare che le rovine trovate sarebbero i resti di un antico castello. Anche se per il momento non ci sono certezze. Andiamo a vedere i dettagli di questo ritrovamento e dove è avvenuto.
Un antico castello perduto: ecco dove lo hanno trovato
Ci troviamo a Cabras, in provincia di Oristano, sulla costa occidentale della Sardegna. Qui, durante i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria Assunta, hanno fatto una scoperta davvero sensazionale.
Durante i lavori al cantiere infatti, sono stati trovati dei resti di un edificio che potrebbe però non essere un edificio qualsiasi, ma addirittura un antico castello perduto.
Il tutto è successo quando gli operai hanno rimosso il pavimento delle cappelle laterali per sostituirlo. E così facendo hanno scoperto che sotto si nascondeva la base di un edificio molto più antico di quello.
Ovviamente i lavori sono stati subito interrotti e gli archeologi si sono messi all’opera per riportare alla luce quante più notizie possibili sul misterioso edificio. Dalle prime analisi effettuate però sembrerebbe che i resti misteriosi appartengano ad un antico castello perduto, antecedente all’800.
Si è poi cercato di delineare un quadro ancora più preciso sui resti del presunto castello, e gli studiosi ipotizzano di riuscire ad indovinare addirittura a chi appartenne l’antico castello.
Il castello degli Arborea
Dopo una prima occhiata da parte degli studiosi, sembrerebbe che gli antichi resti trovati apparterrebbero al Castello degli Arborea.
Gli Arborea furono dei sovrani di alcune terre occidentali e centrali della Sardegna all’epoca del Medioevo, e questo ritrovamento potrebbe coincidere con una residenza proprio di questa famiglia.
Questa ipotesi è sostenuta dal fatto che Eleonora d’Arborea, una delle figure di maggior spicco che assunse la reggenza del regno fino ai quattordici anni del figlio Federico Doria, pare che proprio durante la reggenza, possedesse una fortezza proprio nei pressi di Cabras.
Il castello poi, cadde in rovina quando le terre sarde furono attaccate dagli aragonesi, e fu lentamente abbandonato, fino a quando i suoi resti furono utilizzati proprio per costruire una chiesa, che pare proprio essere quella di Santa Maria Assunta.
Mettendo insieme tutti questi indizi quindi, i resti trovati potrebbero realmente appartenere all’antico castello degli Arborea, anche se queste ipotesi sono ancora tutte da dimostrare. Intanto, il soprintendente ai lavori Monica Stochino, ha specificato che per il momento il cantiere rimarrà fermo. Prima di tutto infatti, verrà verificata l’entità della scoperta, per capire poi se si può continuare a scavare oppure mettere in sicurezza il bene e garantire successivamente la fruibilità dell’edificio.
In ogni caso, se questa scoperta venisse confermata, si potrebbe fare chiarezza sul regno degli Arborea e scoprire di più sugli anni in cui le terre occidentali e centrali della Sardegna si trovavano sotto il loro dominio.