Italia, ecco la spiaggia a 100 gradi dove si può cucinare sotto la sabbia

Una meraviglia naturale fra benessere e gastronomia ma anche un fenomeno vulcanico unico, la spiaggia a 100 gradi dove si può cucinare sotto la sabbia.

Spiaggia a 100 gradi
Spiaggia a 100 gradi (viaggi.nanopress.it)

 

Una delle spiagge più spettacolari e uniche di Italia si trova sull’isola di Ischia. Il fenomeno naturale che rende questa spiaggia tanto unica è originato da una sorgente vulcanica profonda che offre ai visitatori un paesaggio straordinario ed una serie di esperienze a dir poco uniche.

Qui, il calore proveniente dal sottosuolo può farsi che la sabbia raggiunga temperature fino a 100 °C, creando in questo modo un ambiente ideale per dei trattamenti terapeutici.

La sabbia tanto calda è utilizzata infatti per alleviare dolori reumatici oppure articolari, grazie alla capacità di quest’ultima di trattenere e diffondere il calore.

Su questa spiaggia unica, già gli antichi romani praticavano le sabbiature terapeutiche, ovvero una tradizione che continua ancora oggi. Si avvolgevano nella sabbia calda per alleviare tensioni muscolari e dolori articolari. Pratica tutt’oggi in voga.

È possibile creare quindi un giaciglio nella sabbia, coprendo il proprio corpo e lasciandolo riposare sotto la sabbia per beneficiare del calore naturale della terra.

Tale pratica è consigliata principalmente durante le ore più fresche della giornata in quanto la sabbia rimane calda anche di notte, permettendo di godere di questo trattamento anche al chiaro di luna e senza soffrire troppo il caldo.

Spiaggia a 100 gradi, ecco dove si può cucinare sotto la sabbia

E situate su una delle falde termali più calde dell’isola, a breve distanza da Sant’Angelo e dai giardini termali Afrodite Apollo, le spiagge di fumarole occupano una parte della spiaggia dei Maronti.

Spiaggia Ischia
Spiaggia Ischia (viaggi.nanopress.it)

Qui il calore proveniente dal sottosuolo riesce a far raggiungere alla sabbia temperature che arrivano fino ai 100 °C.

Sulla spiaggia delle Fumarole è addirittura possibile cucinare utilizzando il calore naturale della sabbia.

Una serata indimenticabile potrebbe includere la preparazione di, ad esempio, patate al cartoccio e uova sode cotte sotto la sabbia a 100°. Basterebbe avvolgere il cibo all’interno di carta stagnola e poi seppellirlo sotto la sabbia calda.

Durante l’attesa della cottura potreste fare un bagno al chiaro di luna e poi stendervi sulla sabbia calda, godere della vista delle stelle ed accompagnare il tutto con un ottimo vino dell’isola.

Nelle vicinanze delle Fumarole inoltre sgorgano sorgenti termali che offrono anche l’opportunità di immergervi nelle acque calde rendendo l’esperienza più unica che rara.

Spiaggia isola di Ischia
Spiaggia isola di Ischia (viaggi.nanopress.it)

Sono imperdibili anche le terme libere di Sorgeto, situate vicino alla baia di Sant’Angelo. Qui è possibile fare il bagno nelle acque calde anche di notte, sotto un bel cielo stellato, creando così ricordi indimenticabili.

Impostazioni privacy