Italia, durante gli scavi spunta fuori un vero e proprio tesoro inestimabile

Durante gli scavi avvenuti proprio nel nostro bellissimo Paese spunta fuori un vero e proprio tesoro inestimabile. L’archeologa Rebecca Shindler ha fatto emergere l’importanza del sito di via Belvedere, che è un vero e proprio modello per l’archeologia moderna. Ed è grazie al lavoro dei professionisti del settore se è venuto alla luce e continua a venire alla luce che questo sito sia importante per il suo contesto storico e ambientale.

Un tesoro inestimabile
Un tesoro inestimabile – centritalianews.it – viaggi.nanopress.it

Quello che dovete sapere su questi scavi che hanno portato alla luce qualcosa di incredibile, che si può facilmente definire un tesoro inestimabile. Ecco di cosa si tratta. Vi anticipiamo che ci troviamo in Italia, un Paese dove praticamente ogni giorno si recuperano dei reperti archeologici importanti che sono in grado di accendere la curiosità storica e artistica e di riscrivere il nostro percorso.

Trovato un tesoro inestimabile

Dopo la scoperta sensazionale che riemerge dai ghiacciai dopo anni, ora vi parliamo del ritrovamento di un tesoro inestimabile, che è il frutto di uno scavo che ha portato alla luce degli importantissimi reperti archeologici. Dovete sapere che il tutto è sorto all’interno del contesto del Trasimeno Regional Archaeological Project, che ha coinvolto circa 30 ricercatori dell’Indiana, negli Stati Uniti.

Un tesoro inestimabile
Un tesoro inestimabile – centritalianews.it – viaggi.nanopress.it

E il progetto recente, che sarebbe durato 6 settimane, avrebbe confermato l’esistenza di un insediamento Romano proprio in quest’area del nostro Paese. Già si conosceva da tempo quest’area e si pensava che potesse sorgervi un insediamento Romano, anche perché già era stata trovata lì una struttura di contenimento con arcate datata tra il I e il II secolo d.C. Ora però gli scavi continuano a far riemergere tesori davvero inestimabili per noi.

Ecco dov’è avvenuto e di cosa si tratta

E quest’area è attentamente studiata già dal 2015, dal quale si sarebbe vista anche la partecipazione di studenti della DePauw University. I vari studi hanno portato alla luce una grande vasca pavimentata e anche i resti di un impianto termale. E poi che dire delle strutture architettoniche ritrovate e di un cortile pavimentato con lastre di calcare?!

Un tesoro inestimabile
Un tesoro inestimabile – centritalianews.it – viaggi.nanopress.it

E non è tutto perché nell’area sarebbero stati ritrovati anche degli elementi decorativi e altri materiali da costruzione. Immediatamente si è cercato di proteggere a ogni costo questi manufatti che sono un vero e proprio tesoro inestimabile. E sono stati recuperati anche degli elementi lignei carbonizzati, ma ben conservati. Queste ricerche hanno portato a formulare nuove domande su questo sito archeologico che si trova a Poggio Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, in quella zona che è stata soprannominata de “Le Bucacce”. Ed è così che nel corso degli anni e anche di recente sono emersi nuovi dettagli sull’antica Castiglione del Lago!

Impostazioni privacy