Italia, avvistato un rarissimo esemplare: “Non se ne vedevano da anni..”

Avvistamento di un rarissimo esemplare in Italia che – secondo gli esperti – non si vedeva da anni. Scopriamo di quale si tratta.

Palude
Italia, avvistato un rarissimo esemplare: “Non se ne vedevano da anni…” (viaggi.nanopress.it)

Un rarissimo esemplare di licena è stato avvistato nelle paludi. Si tratta di una specie che non si vedeva da più di due anni, secondo quanto riferito dagli esperti del settore. Scopriamo, dunque, insieme dove è stato avvistato precisamente e perché questa tipologia di farfalla è così rara.

Rarissimo esemplare avvistato di recente in Italia: non si vedeva da due anni

Un rarissimo esemplare di licena è stato avvistato in alcune paludi. Questo avvistamento ha lasciato senza parole gli esperti in quanto – a causa di bonifiche e pesticidi – tale specie, che resta comunque protetta, è a rischio estinzione.

Bisogna considerare il fatto che – negli ultimi anni – sono state attuate diverse misure che hanno inciso sulla natura ma anche sulle specie che vi vivono, tra le quali possiamo annoverare sicuramente l’agricoltura intensiva, la deforestazione, i cambiamenti climatici e l’inquinamento che in alcuni casi hanno – come conseguenza – la sparizione di varie specie, proprio come sta succedendo per la le farfalle licena.

Farfalla Licena
Farfalla Licena (viaggi.nanopress.it)

D’altronde, il pianeta ci sta facendo capire, in tutti i modi, che si trova a vivere una situazione molto critica. A causa dei mutamenti climatici che lo stanno cambiando nel profondo, c’è da dire che anche il lepidotteri sono in pericolo.

Una buona notizia in una situazione critica

Ad ogni modo, in una situazione così particolare e complicata, l’avvistamento, effettuato nella provincia di Verona, di una farfalla licena fa ben sperare.

Tale specie, infatti, è stata avvistata nella palude di Pellegrina, da parte del Presidente di Verona Birdwatching, Maurizio Sighele, il quale ha spiegato come è avvenuto questo importante ritrovamento.

L’uomo, infatti, ha spiegato che un giorno stava andando ad osservare gli uccelli come faceva di solito, quando –  all’improvviso – si è reso conto della presenza di questa tipologia di farfalla proprio nella zona umida veronese, dove, d’altronde, nidificano anche agli aironi.

In merito, Sighele ha riferito: “Ho subito pensato che potesse essere lei e, dopo essermi documentato, ne ho avuto la certezza“.

Le caratteristiche di questa rara farfalla

La farfalla licena è caratterizzata da dimensioni medie, anche se le femmine, di solito, sono più grandi dei maschi. Sono, inoltre, caratterizzate da una colorazione molto vivace ed intensa in ambo i sessi.

Poi, l’ala superiore è caratterizzata da un arancione molto vivido e da una bordatura di colore marrone nei maschi, mentre nelle femmine assume una colorazione arancione più delicata e screziata.

Tale farfalla, infine, è considerata così rara in quanto, come vi dicevamo all’inizio di questo articolo, gli ambienti umidi sono sottoposti sempre di più a bonifiche ed interramenti, nonché ad un’agricoltura intensiva, a diserbanti ed armi chimiche, che li modifica nel profondo e che – pertanto – non creano l’habitat giusto affinché questa specie possa, poi, riprodursi e continuare a vivere.

Impostazioni privacy