Isolotti da scoprire lontano dal caos, con natura incontaminata e mare cristallino: ecco dove

In Italia ci sono isole pregevoli per vegetazione, mare, calette e spiagge incontaminate. Si tratta di realtà poco gettonate dal turismo in cerca di comfort e servizi, ma incantevoli per trascorrere vacanze all’insegna della natura per concedersi bagni in acqua cristallina, passeggiare su fine sabbia dorata e camminare tra la vegetazione. Un periodo di tempo da passare cullati dal suono delle onde, degli uccelli e, magari, del vento che accarezza le fronde degli alberi.

Palmarola
L’isola di Palmarola, nell’arcipelago delle isole pontine – viaggi.nanopress,it

L’isola di Palmarola: paradiso da scoprire

Non tutti conoscono l’isolotto che si trova a soli 10 chilometri dalla più famosa isola di Ponza. Palmarola è un piccolo paradiso caratterizzato da formazioni rocciose che si ergono sul mare, magnifiche e invitanti acque trasparenti, poche spiagge sabbiose, ma diverse grotte e calette situate su rocce scoscese che digradano fino al mare. Un territorio che si estende per tre chilometri con una vegetazione ricca e variegata, ma soprattutto selvaggia, incontaminata che deve il suo nome a una palma che cresce spontanea su quel lembo di terra.

Giannutri: per un immersione nella natura selvaggia

A sud dell’isola del Giglio, invece, si trova un’altra isoletta che regala ai suoi visitatori un paesaggio zeppo di natura selvaggia affacciata su uno splendido mare. È Giannutri, un altro piccolo luogo incontaminato che dona pace e tranquillità ai suoi visitatori. Una meta non difficile da raggiungere da Porto Santo Stefano con imbarcazione privata o anche con traghetto. Destinazione dove è possibile anche visitare un sito storico: le rovine di una villa romana che risale ai II secolo d.C e un faro.

Marettimo: per chi è in cerca di tranquillità tra boschi e panorami mozzafiato

Tra le isole Egadi, poco distante dalla costa della Sicilia, si trova un isolotto meno noto, Marettimo sul quale è possibile calarsi in una realtà naturale poco conosciuta e, quindi, poco battuta, nella quale è situato un piccolo borgo abitato, ma estremamente tranquillo. Non solo spiaggette di sabbia nel quale trascorrere giornale di sole, in questa piccola isola, ma anche passeggiate tra i boschi, in sentieri tra il verde che consentono invidiabili vedute sul mare. Partendo da Trapani e Favignana, Marettimo è facilmente raggiungibile.

isola di Giannutri
Una spiaggetta sull’isola di Giannutri – viaggi.nanopress.it

Alicudi: tra sentieri sterrati e coste rocciose

Sempre a largo della costa siciliana, ma più a nord, nell’arcipelago delle isole Eolie figura un isolotto, Alicudi, caratterizzata da coste rocciose e sentieri di fiori. Una meta che non viene preferita dal turismo di massa, seppure custodisce in sé tutte le caratteristiche di una località paradisiaca con sentieri sterrati e case e chiese che si ergono nelle piccole contrade. Un territorio tutto da scoprire per chi è alla ricerca di luoghi lontani dal caos, immersi nella natura.

Linosa: famosa per i suoi paesaggi ‘lunari’

Nell’arcipelago delle Pelagie, tra Sicilia e Lampedusa, c’è un’altra piccola ma estremamente suggestiva realtà conosciuta per i suoi paesaggi definiti ‘lunari’. Natura selvaggia, crateri spenti, scogliere nere e sabbia fine caratterizzano Linosa. Anche in questo caso non una destinazione scelta da tutti, ma solo da coloro che desiderano vivere a stretto contatto con la natura, concedendosi relax tra il suo degli uccelli e il rumore del mare.

Impostazioni privacy