Ideali per vivere una vacanza avventurosa, le Isole Shetland sono in assoluto fra le più belle della Gran Bretagna. Scopriamo alcune esperienze imperdibili per gli amanti dell’avventura!
Situate a nord della Gran Bretagna e della Scozia, le Isole Shetland sono un arcipelago suggestivo e affascinante, ideale per gli amanti dell’avventura che desiderano vivere una vacanza indimenticabile. Scopriamo un po’ di storia sulle Isola Shetland e le magnifiche attività che gli amanti dell’avventura possono vivere in questo paradiso!
Un po’ di storia sulle Isole Shetland
Le isole vennero invase dai Vichinghi intorno al IX secolo e diventarono per circa 500 anni una colonia norvegese. Poi, il 20 febbraio del 1472, la proprietà delle Shetland, insieme alle Orcadi, passò alla corona di Scozia, dopo che si verificò il mancato pagamento della dote per le nozze di Margherita di Danimarca.
Ogni anno a gennaio si celebra la cultura vichinga, con un evento chiamato Up Helly Aa. Si partecipa alla festa indossando costumi vichinghi e viene trascinata per le vie della città la copia di una nave. Le persone tengono in mano delle fiaccole e poi incendiano la nave.
Uno dei reperti del periodo vichingo in migliore stato di conservazione è senza dubbio Jarlshof su Mainland, considerato uno dei siti archeologici più importanti. Le isole Shetland sono anche famose per la lana, usata per creare maglie di altissima ottima qualità.
Fare bird-watching alle Isole Shetland
Un’esperienza imperdibile da fare nelle Isole Shetland è senza dubbio il bird-watching. Il territorio è ideale per praticare questa attività e permette di avvistare numerose specie di uccelli, soprattutto nel periodo estivo, quando le brughiere di Yell sono piene di esemplari come lo smeriglio, il piviere dorato e la strolaga minore.
Uno dei sentieri migliori dove praticare bird-watching è Hermaness Nature Reserve a Unst, ma anche nell’isola di Out Skerries ci sono tanti uccelli rari da ammirare. Oppure, si può assistere allo spettacolo della nidificazione in un posto unico, ovvero sulle scogliere ripide di Sumburgh Head, dove si possono osservare la pulcinella di mare, l’uria nera e il fulmaro.
Andare alla scoperta dell’Isola di Fair
Incantevole paradiso situato a pochi chilometri dalle Shetland, l’Isola di Fair si trova in mezzo all’arcipelago delle Shetland e a quello delle Orcadi. Si tratta di una roccia che si erge al centro del Mare del Nord e abitata da appena 70 persone.
Le abitazioni sono delle piccole fattorie costruite a sud dell’isola, mentre nel resto del territorio pascolano le pecore e svolazzano i volatili. Nota per il Bird Observatory, in attesa di essere ricostruito dopo l’incendio del 2019, l’isola è conosciuta anche per l’artigianato tessile, in particolare per i maglioni di lana variopinti fatti a mano.
Visitare Lerwick, la capitale delle Shetland
Splendida città costruita sul mare, Lerwich è la capitale delle Shetland ed è un punto di riferimento da quale partire per scoprire questo arcipelago. In città sono presenti diversi pub dove cittadini e turisti possono recarsi per ascoltare musica dal vivo.
Spesso ad esibirsi sono abili violinisti talentuosi, ma anche musicisti che si trovano in vacanza e si uniscono agli altri per allietare le serate. Tanti gli appuntamenti musicali durante l’anno per intrattenere i turisti, come per esempio lo Shetland Accordion & Fiddle Festival, lo Shetland Folk Festival e il Fiddle Frenzy.