Isola+di+Giannutri%2C+un%E2%80%99oasi+naturale%3A+cosa+vedere
viagginanopressit
/news/isola-di-giannutri-unoasi-naturale-cosa-vedere/P203078/amp/
Italia

Isola di Giannutri, un’oasi naturale: cosa vedere

Alla scoperta dell’Isola di Giannutri, perla della Toscana. Ecco cosa vedere in questa oasi naturale e le spiagge più belle.

Isola di Giannutri – viaggi.nanopress.it

La Toscana è una regione incredibile e ricca di bellezze, ed è anche una meta molto ambita per le vacanze estive, grazie alle sue località balneari davvero imperdibili.

Tra i luoghi più belli che vi proponiamo di visitare per questa estate in Toscana, troviamo anche l’Isola di Giannutri, splendida oasi naturale dove scoprire tante bellezze e spiagge mozzafiato.

Andiamo quindi a scoprire di più su quest’isola, cosa vedere qui e le spiagge più belle da visitare.

Isola di Giannutri, cosa vedere

Siamo in Toscana, e precisamente nella zona meridionale poco distante dalle coste dell’Argentario; qui, nel Mar Tirreno, sorge l’Isola di Giannutri. Si tratta di una piccola lingua di terra a forma di mezzaluna, selvaggia e incontaminata, che fa parte del Comune dell’Isola del Giglio.

In questo piccolo angolo di paradiso, lungo appena 3 chilometri, troviamo infinite bellezze naturali pronte a stupire i suoi visitatori; si tratta infatti di un paesaggio meraviglioso, un’oasi naturale e disabitata bagnata da un mare incredibile e cristallino.

Villa romana a Giannutri – viaggi.nanopress.it

I suoi fondali poi, sono protetti da un Parco Marino; mentre l’intera isola si trova nelle acque del Santuario Internazionale dei Cetacei, un’area protetta istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco.

Accedere all’isola è possibile solo a numero chiuso, e una volta qui potrete girare per questo territorio attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea e ammirando antiche ville romane.

Tra i luoghi più belli da visitare, troviamo proprio un antica villa romana nei pressi di Punta Scaletta; si tratta di una villa costruita dalla famiglia dei Domizi/Enomarbi, proprio a picco sul mare, da dove ammirare il mare e le altre isole toscane.

A Cala Maestra poi, si trovano altre rovine romane, come ad esempio dei magazzini, una darsena, delle cisterne per acqua piovana e un piccolo porticciolo romano.

Le spiagge più belle

L’attrazione principale di questa bella isola però, rimane ovviamente il mare e questo luogo è la meta ideale per tutti quelli gli amanti delle immersioni. Come abbiamo detto infatti, i suoi fondali sono davvero splendidi e addirittura protetti, e sott’acqua si possono trovare anche tesori nascosti come i relitti navali dell’Anna Bianca e del Nasim.

Qui troviamo molte spiagge protette integralmente lungo la costa rocciosa dell’isola, mentre tra quelle non protette integralmente dove è possibile fare il bagno troviamo ad esempio Cala Maestra e Cala dello Spalmatoio.

Isola di Giannutri mare – viaggi.nanopress.it

Cala Maestra è una piccola spiaggia caratterizzata da sabbia e ciottoli, lambita ovviamente da un mare limpidissimo, mentre Cala dello Spalmatoio è la spiaggia più frequentata, anche perché quella a cui si accede più facilmente e anche zona di attracco delle imbarcazioni che arrivano all’isola.

Ci sono poi tantissime altre calette deliziose ma davvero difficili da raggiungere, come ad esempio Cala Volo di Notte, Cala Ischiaiola e Cala dello Schiavo; luoghi che in ogni caso regalano comunque scorci indimenticabili.

Se volete visitare quest’isola, sappiate che le auto non possono circolare ed è possibile spostarsi solo a piedi, su strade non asfaltate. Sappiate inoltre che è possibile visitare l’isola solo accompagnati dalle Guide del Parco e dopo il pagamento di un ticket; con alcune categorie che ne rimangono comunque esenti.

E’ importante poi conoscere le regole e le limitazioni introdotte dall’Ente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; mentre dal momento che si sono pochissime strutture dove alloggiare la maggior parte dei turisti preferisce arrivare qui di passaggio con le mini crociere organizzate nel periodo estivo.

Recent Posts

Paesi che pagano se scegli di trasferirti a vivere lì: ecco quali sono

La bassa densità abitativa, ma anche lo spopolamento ha indotto alcuni Paesi ad assicurare un…

1 ora ago

Nell’aria Schengen dal 2025 arriva Etias: come cambiano i visto per i turisti extra Ue

Per accedere nell’aria Schengen i viaggiatori extra europei, a partire dal 2025, avranno a che…

3 ore ago

Viaggiare a sud dell’Equatore per scappare dall’inverno: ecco dove

Nonostante quella che ormai volge al termine sia stata un’estate estremamente calda, c’è chi proprio…

5 ore ago

Dormire nel deserto: ecco le località dove si può fare

Stanchi dei soliti viaggi, si può voler sperimentare esperienze nuove, magari avvincenti, avventurose. E allora…

7 ore ago

Aurora boreale: mete preferite nel prossimo inverno per vedere lo spettacolo della natura

Mancano pochi mesi alla fine del 2024, un lasso temporale sufficiente per assistere al magnifico…

9 ore ago

I cuccioli di Lupo si rendono conto della videocamera: succede l’inaspettato

Che bello mettere gli animali a confronto con le nostre tecnologie. Come nel caso di…

11 ore ago