Ischia, ordina un cornetto e un cappuccino: paga una cifra inaspettata

Qualcuno fa colazione al bar abitualmente, qualcun altro solo occasionalmente, per concedersi una coccola o anche solo per raddrizzare una giornata iniziata male. Ma quando si è in vacanza diventa quasi una regola sedersi a un tavolino, magari vista mare, e gustare un cappuccino e un cornetto.

Una coppia di creator sceglie Ischia per la prima colazione
Una coppia di creator sceglie Ischia per consumare la prima colazione – viaggi.nanopress.it

La colazione si dice che sia il pasto più importante a livello nutrizionale, in realtà lo è anche per dare il via a una giornata in maniera positiva. Regala una sferzata di buonumore. Quando poi ci si concede questo ‘lusso’ su un’isola tanto suggestiva qual è Ischia, tutto diventa ancora più gradevole.

La scelta di un bar sull’isola di Ischia per la prima colazione

Una coppia di creator ha scelto un bar sull’isola per assaggiare i tipici cornetti ischitani. Seduti fuori al locale i due hanno gustato un cappuccino bollente e un cornetto brioche, ripieno di crema e amarena, ancora caldo. I creator hanno optato per il gusto classico, anche se l’offerta del bar prevede differenti ripieni che accontentano tutti i gusti. Sorprendente la fragranza e la morbidezza dell’impasto ben lievitato. D’altro canto si tratta di un prodotto che viene sfornato in continuazione proprio a garanzia della freschezza. E come se non bastasse, anche durante la notte vengono venduti in piazza degli Eroi per gli amanti della notte.

Il cornetto ischitano ha una sua storia che nasce a Forio

Nonostante il cornetto sia noto un po’ ovunque, in varie forme e con farciture differenti, il cornetto ischitano ha una sua storia che nasce a Forio con Camillo Calise che ha reso famosa la sua ricetta aprendo un forno, successivamente trasformato in pasticceria. È stata così inaugurata una tradizione diventata una caratteristica di Ischia.

Il cornetto ischitano
Il cornetto ischitano è un dolce tipico dell’isola Flegrea – viaggi.nanopress.it

Questo dolce resta uno dei tratti distintivi dell’isola Flegrea

Ovviamente con il trascorrere del tempo la ricetta è stata rimaneggiata, adattata alla richiesta della clientela, aggiustata secondo il gusto del pasticcere, ma di fatto l’isola campana oltre a essere nota per il suo paesaggio è famosa anche per il suo cornetto. Chiunque visiti Ischia non può fare a meno di concedersi una tappa in un bar pasticceria tipico per esprimere un suo parere su questa leccornia.

Quanto costa mangiare un cornetto a Ischia

Resta il dubbio circa il prezzo da preventivare per concedersi una colazione sull’isola Flegrea. Ebbene il prezzo di un cornetto è di 3.50 euro, mentre quello di un cappuccino è pari a 5,50 euro se servito al tavolo. Forse un prezzo un tantino superiore alla media a cui siamo abituati, ma vuoi mettere l’ambiente in cui viene servito, la preparazione e anche la storia che custodita in questo squisito dolce… (foto presa da Instagram: ilmioviaggioanapoli)

Impostazioni privacy