L’Irpina Express è pronto a partire anche nei fine settimana di agosto. Proseguono i viaggi del treno storico attraverso i territori dell’avellinese tra cucina tipica, cultura, storia e tradizioni. Un viaggio suggestivo a bordo di convogli d’epoca, con storiche automotrici, che conservano la livrea originale, con gli interni di velluto che porterà i suoi ospiti tra le colline coperte dai vigneti DOCG, ma anche tra le valli dei fiumi Sabato e Calore, sulle alture del Parco Regionale dei Monti Picentini, fino a raggiungere Ofanto.
La tratta di percorrenza è Avellino-Rocchetta Sant’Antonio si snoda tra antichi e affascinanti borghi per scoprire i tesori del territorio, tra monumenti architettonici di pregio, esclusivi e suggestivi paesaggi e una ricca cultura gastronomica da provare.
Ancora tre itinerari previsti per il mese di agosto
In questo scampolo di agosto 2024 ancora rimasto, sono tre gli itinerari di viaggio programmati: il 25 agosto da Avellino a Gesualdo e il 27 agosto da Avellino a Montefalcione. Tutti, ovviamente, andata e ritorno con un prezzo tra i 10 e 15 euro a persona, con uno scontro del 50 per cento per i bambini dai 4 ai 12 anni d’età e gratuito dai 0 ai 4 anni.
Una iniziativa di successo che nasce dall’accordo tra Regione e Fondazione Fs
Si tratta di un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo non solo tra i residenti, ma anche tra i tanti turisti in giro per la Penisola. Un’occasione di conoscere e diffondere la conoscenza della zona che nasce grazie all’accordo tra la Regione Campania e la Fondazione Fs. In questi itinerari alla scoperta di località di pregio dell’Irpinia, fondamentale l’impegno dell’associazione InLocoMotivi che si occupa della programmazione e della organizzazione degli eventi.
Tante le iniziative che ruotano intorno al viaggio tra le bellezze dell’Irpinia
Gli appuntamenti previsti sono curati nel dettaglio e prevedono non solo il viaggio in sé, ma anche una visita nei centri storici, con fermate nelle chiese e agli altri luoghi di interesse, l’accoglienza dell’amministrazione locale, con tanto di rinfresco enogastronomico con leccornie e vini di pregio che sono tipici dell‘Irpinia, passeggiate tra i boschi e anche varie iniziative di intrattenimento che coinvolgono i presenti in musica e balli tradizionali, ma anche altre attività come il palio della botte, capace di coinvolgere i partecipanti più giovani, ma anche gli adulti.
Quest’anno l’Irpina Express è arrivato alla sua IX edizione
In questo 2024 il treno storico è arrivato alla sua IX edizione, grazie all’impegno della Regione Campania che nel triennio 2022-2025 ha destinato ai treni storici oltre 2,1 milioni di euro. Un progetto di rilancio del territorio importante realizzato mediante l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti- ACaMIR, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani. (foto Facebook profilo Irpinia Express)