Invasione zecche, scatta l’allerta in questa regione: colpiti questi cittadini

Allarme invasione zecche, un’improvvisa emergenza sta scuotendo una regione italiana. Emergenza sanitaria senza precedenti. 

Zecca su persona
Zecca su persona (viaggi.nanopress.it)

Un’improvvisa emergenza sta scuotendo una regione italiana, con una preoccupante crescita di casi di meningoencefalite diagnosticati dall’inizio dell’anno.

Si tratta di un’invasione di zecche e a lanciare l’allarme è stata una sezione locale del Club Alpino Italiano.

Quest’ultimo ha segnalato un aumento significativo delle segnalazioni e degli avvistamenti. Questo fenomeno, descritto dal Corriere Alpi, ha mostrato un importante incremento della presenza di zecche che mai era stato registrato prima.

Svariati fattori hanno contribuito a tale invasione senza precedenti, fra cui un inverno molto più caldo del solito e piogge primaverili abbondanti, che hanno contribuito a creare un ambiente perfetto per la proliferazione di tali parassiti.

Durante il 2024 il problema è apparso con circa due mesi di anticipo in confronto al solito, richiedendo così un’attenzione immediata per cercare di diminuire i rischi associati a questi parassiti.

Le zecche possono trasmetteremo malattie debilitanti, come per esempio la Borreliosi di Lyme e la meningoencefalite da zecca. Riguardo ciò, il CAI ha organizzato una conferenza intitolata proprio Le zecche: conosciamole! Come proteggersi e difendersi e sarà possibile parteciparvi il 26 giugno 2024 alle ore 20:30 presso la Sala Bianchi.

La conferenza è stata pensata per sensibilizzare la popolazione riguardo i pericoli legati a questo parassita.

Invasione zecche, colpita questa regione italiana

Durante la conferenza saranno presenti svariati esperti del settore come per esempio il dottor Nahuel Fiorito ovvero un medico del servizio igiene ULSS, il dottor Gianluigi Zanola ovvero un veterinario, il dottor Alessandro Somacal, ovvero il presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Belluno, Riccardo Corbini, ovvero il comandante dei carabinieri forestali della provincia.

Zecca su animale
Zecca su animale (viaggi.nanopress.it)

La conferenza è aperta al pubblico e gli esperti forniranno un quadro dettagliato di questa situazione e di tutte le possibili conseguenze che può portare una puntura di zecca.

Ovviamente verranno spiegate anche le misure di prevenzione ed i comportamenti che bisogna adottare in caso di puntura.

Le zone a rischio in tutta Italia sono in aumento e negli ultimi anni questo problema è diventato sempre più rilevante.

A maggio del 2024 la presenza di zecche era in aumento soprattutto in Trentino Alto Adige, a settembre del 2023 le zecche avevano colpito particolarmente la regione del Veneto e nel 2022 il Piemonte.

Invasione zecca
Invasione zecca (viaggi.nanopress.it)

Tuttavia questa emergenza ad oggi ha colpito particolarmente una specifica regione: Belluno. L’nverno mite ha diminuito significativamente il periodo di letargo di questi parassiti, stimolando le zecche ad un’attività precoce.

Impostazioni privacy