In questa zona d’Italia un’invasione di zanzare ha messo in fuga i turisti dalle spiagge. Ecco dove è accaduto.
Con l’arrivo delle alte temperature, in molte città italiane aumentano anche gli insetti e tra i più fastidiosi le zanzare.
Le femmine di queste specie si nutrano di sangue umano per avere proteine ed energie sufficienti per deporre le loro uova.
Invasione di zanzare in una località d’Italia molto nota
Durante i mesi estivi, in maniera maggiore di sera, mentre stiamo per addormentarci sobbalziamo per via del ronzio di una zanzara.
A volte, passiamo delle ore per trovarla e per cacciarla via o per mettere fine alla sua vita, anche se spesso senza avere successo nell’impresa.
Dopo che questo insetto ci punge, sulla pelle si sviluppa un rigonfiamento che genera prurito e arrossamento, a seguito dell’irritazione.
Questo avviene perché prelevando il sangue dai capillari, prima di ciò queste zanzare iniettano la loro saliva.
Questa ha un potere anticoagulante che causa il rilascio di istamina nel nostro corpo e provoca prurito e gonfiore.
I mesi caldi, hanno dato vita negli scorsi anni a delle vere e proprie invasioni di insetti di altra specie.
Basti pensare che in Sardegna, si è verificata un’invasione di cavallette che ha distrutto i campi e le biodiversità presenti.
Per quest’anno, è scattato un allarme per evitare che questo possa causare nuovamente danni.
In Puglia invece, nei pressi di Marina di Sant’Isidoro, nei giorni scorsi c’è stata un’invasione di mosche.
Questi insetti, hanno impedito di respirare l’aria ai bagnanti che subito si sono messi in fuga dopo aver avvistato la nube di insetti.
Qualcosa di simile è accaduto anche in un’altra rinomata località marina, famosa per il turismo balneare.
Il tutto è accaduto a Jesolo, in provincia di Venezia, dove i residenti, i turisti e gli operatori turistici sono stati costretti a barricarsi in casa.
Il motivo è stato per via di un’invasione di zanzare che è scoppiata a partire da domenica 21 maggio.
Jesolo e il problema delle zanzare
In seguito alle piogge delle scorse settimane e l’aumento delle temperature questi insetti hanno invaso tutta la zona di Jesolo.
Questo è avvenuto, non solo lungo la parte delle spiagge ma anche nella zona centrale di Lido di Jesolo.
In particolare, un aumento di questi insetti è stata registrata tra le 19.00 e le 22.00 e molti turisti sono scappati dalle terrazze di alcuni ristoranti della località.
Questo gli ha costretti ad anticipare la fine della loro cena e a ritirarsi in casa per evitare di essere punti ripetutamente.
I ristoratori, hanno cercato di porre rimedi con zampironi e repellenti, ma queste zanzare si sono dimostrate resistenti.
Anche se, al momento, il problema sembra essere stato superato, gli esperti dichiarano che una nuova invasione nella zona potrebbe verificarsi.
Oltre ad un caldo che potrebbe superare le temperature dello scorso anno, il grande problema di quest’anno pare sia l’invasione di alcuni insetti in determinate zone d’Italia.
Per questo motivo, alcuni residenti, hanno richiesto la desalinizzazione delle acque di Jesolo.