Invasione di cavallette, ecco dove sta accadendo: occhi aperti

Invasione di cavallette, un curioso episodio sta colpendo un ristorante in questa provincia italiana. Occhi aperti… 

Invasione di cavallette
Invasione di cavallette (viaggi.nanopress.it)

Un episodio molto curioso sta colpendo un ristorante italiano, dove un’invasione di cavallette ha messo in difficoltà l’intero locale.

Gianluca Rossi, il titolare del ristorante situato in una piccola frazione di Naro, si trova da sabato 6 luglio a dover fronteggiare un vero e proprio assalto di cavallette, che stanno danneggiando sia all’esterno del locale sia l’orto e i vigneti circostanti.

“Se si va vicino fanno un salto – spiega Rossi – ma non si allontanano, anzi ti vengono addosso, si attaccano ai vestiti, mia madre Anna di novant’anni alla mattina è solita fare un giretto qui attorno, sono tre giorni che non esce più di casa, ha paura, è disperata.”

Niente questa invasione ha portato anche a danni economici significativi.domenica scorsa il ristorante non ho potuto fare accomodare i clienti all’esterno, costringendoli a dover rinunciare al rinfresco in giardino.

Invasione di cavallette, ecco quale regione sta colpendo

L’invasione di cavallette di cui stiamo parlando ha colpito il ristorante Hosteria del Vigno in provincia di Pesaro e Urbino, più precisamente a Cagli, una piccola frazione di Naro.

Cavalletta
Cavalletta (viaggi.nanopress.it)

Cagli è nota per la sua lunga storia e per gli splendidi paesaggi naturali, stavolta invece si trova al centro dell’attenzione sul web a causa di questa inusuale invasione.

Il titolare del ristorante ha spiegato che le cavallette, oltre a coprire tutto il perimetro esterno del ristorante, hanno iniziato a danneggiare seriamente anche le colture.

In particolar modo insalate, zucchine, meloni e cocomeri. I pomodori per fortuna sono gli unici ad essersi salvati, per adesso…

“Sabato mattina dopo che è arrivata l’invasione di questi insetti ho chiamato il 115, il numero dei vigili del fuoco, mi hanno risposto che erano impegnati in altre situazioni. Stamattina ho telefonato all’Ast servizio veterinaria e mi hanno suggerito di chiamare il sindaco di Cagli o un’azienda privata per la disinfestazione. Per la cronaca tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno il Comune di Cagli aveva disinfestato il centro di Naro, ma allora non c’erano cavallette.”

Questo episodio richiama alla mente altre invasioni di cavallette avvenute in Italia, come per esempio quella in Sardegna oppure a Rimini.

Cavalletta
Cavalletta (viaggi.nanopress.it)

Quello che sta succedendo a Cagli però sembra particolarmente insolito. Gianluca Rossi spera vivamente in una soluzione rapida per poter riprendere la propria attività e preservare le sue colture.

Evitando di incorrere ad ulteriori perdite economiche e ad ulteriori disagi per la sua famiglia ed i suoi clienti.

Impostazioni privacy