Dal Sud al Centro Italia c’è una minaccia rappresentata dall’invasione dei parrocchetti: ecco chi è a rischio.
I parrocchetti sono una specie di pappagallini dalle tonalità cromatiche variopinte, che negli ultimi anni si sono riprodotti in maniera esponenziale e hanno invaso ogni angolo della Puglia. Oltre ad essere molto proliferi, questi pappagallini convivono con altre specie avicole e con il territorio a vocazione agricola. La diffusione l’aumento esponenziale della popolazione di pappagalli parrocchetti sta causando disturbi diffusi: ecco chi sono a rischio.
Parrocchetti: caratteristiche e comportamento
I parrocchetti sono una grande famiglia di pappagallini dal piumaggio coloratissimo: dal parrocchetto monaco, la specie che sta invadendo la Puglia, al parrocchetto collare, dal parrocchetto barrato al reale. Le specie all’interno della famiglia sono davvero tantissime e sono volativi allevati da tantissimi allevatori. Il carattere di questi abili pappagalli è vivace: i parrocchetti hanno sempre una grande voglia di fare e sono perennemente attivi.
Amano stare in gabbia, ma soprattutto fuori dalla gabbietta per esplorare il territorio circostante. Sono molto curiosi, per questo è necessario controllarli ed evitare che si caccino nei guai. Alcune specie di parrocchetti sono chiassose e amano attirare l’attenzione da parte degli osservatori. Per quanto concerne la dieta alimentare seguita dai parrocchetti, deve essere equilibrata e variegata.
Per vivere nelle migliori condizioni, il parrocchetto necessita di gabbie di grandi dimensioni in modo tale che consenta allo stesso di muoversi liberamente. All’interno della gabbia dovrebbero essere inseriti dei giochi in modo tale che lo stesso volatile si diverta e trascorra del tempo libero distraendosi.
Invasione di parrocchetti: cosa sta succedendo?
In Puglia c’è una vera e propria proliferazione di parrocchetti, che stanno creando disturbo ai cittadini, danni alle specie arboree ed alle coltivazioni. Dato che la specie si sta espandendo velocemente è il caso di censire la popolazione di parrocchetti che si sono stabiliti nella zona di Molfetta, oltre che in tutta la Provincia di Bari, Andria e Trani.
Oltre che in Puglia, la popolazione di parrocchetti ha invaso anche altre zone della Penisola italiana, da Cagliari a Milano, da Roma a Catania. Nel 2021 erano circa 6mila i parrocchetti censiti, ma in due anni la popolazione è cresciuta esponenzialmente. Per questo, è necessario aggiornare i dati demografici relativi ai parrocchetti.
Crescita demografica dei parrocchetti: che impatto ha?
La crescita esponenziale della popolazione dei parrocchetti ha un impatto rilevante sulla biodiversità locale e sull’ecosistema. L’incremento vertiginoso di esemplari di questa specie volatile sta danneggiando alcune coltivazioni vegetali autoctone. Basti pensare che i parrocchetti sono ghiotti di frutta e di ortaggi, di conseguenza danneggiano le produzioni di albero da frutto e gli ortaggi destinati al consumatore finale.
La crescita della popolazione dei parrocchetti rappresenta una seria minaccia economica per gli imprenditori agricoli. Inoltre, la presenza dei nidi sui rami degli alberi cittadini rappresenta una minaccia per la salute e la sicurezza pubblica dei cittadini.