Un tesoro inestimabile, rintracciato nell’ambito di alcuni scavi. Scopriamo insieme questa storia incredibile.
Una cosa che ci appassiona un po’ tutti è quella che riguarda la scoperta di tesori incredibili a volte quasi per caso. Scavi imprevisti o scavi preventivi, scoperte fatte da anonimi cittadini, insomma chi più ne ha più ne metta. Oggi raccontiamo dei rilevamenti davvero molto particolari.
Un tesoro inestimabile trovato durante degli scavi
Un’attività non molto diffusa nel nostro paese, ma che appassiona milioni di persone in altre località del mondo è quella dell’utilizzo del metal detector. E non parliamo solo di esperti formati o di ricercatori accreditati, ma proprio di una passione che accomuna normali cittadini.
Spesso veniamo a conoscenza di scoperte incredibili fatte quasi per caso, magari all’improvviso in un campo, o in un bosco. E sempre più spesso gli autori sono persone che si dilettano con l’utilizzo di questo strumento. A quanto pare per portare alla luce reperti interessanti, da monete romane, ad antichi anelli, non è necessario essere dotati di chissà quale attrezzatura.
La storia recente ci insegna che anche metal detector amatoriali possono individuare tesori a profondità inattese, evidentemente dotati di una incredibile sensibilità. Se poi le scoperte avvengono in territori che consentono di tenere quanto trovato (a differenza di come andrebbe in Italia, dove il bottino appartiene comunque allo Stato), allora si potrebbe anche diventare ricchi.
Un tesoro inestimabile è stato questa volta trovato sempre grazie ad un metal detector, come raccontato da un canale youtube specializzato.
I reperti svelati in un’antica fortezza
Questo canale che raccoglie migliaia di appassionati, anche persone che non si sono mai dilettate col metal detector, ma che semplicemente ne sono appassionati, si chiama Lost Civilization. Attraverso i video che vengono condivisi aiuta le persone interessate a scoprire qualcosa in più del corretto utilizzo di questo strumento.
E lo fanno raccontando anche di alcune scoperte e scavi in località misteriose. Quella di oggi ad esempio ci raccontano, è avvenuta in una località non specificata, in una zona desertica dove si nota chiaramente dall’alto la presenza dei resti delle mura di un’antica fortezza. Qualcosa che potrebbe risalire ad epoca medievale.
Praticamente pane per i denti di chi sa utilizzare il metal detector e difatti le cose rinvenute sono davvero incredibili. Alcuni frammenti di oro, ma non solo. Emergono immediatamente alcuni gioielli in metallo, punte di alcune armi, forse delle lance, alcune sembrano risalire per la forma ad epoche molto antiche.
Un altro segnale delle apparecchiature permette il rilevamento di alcune monete, di pezzi di argento. E ancora alcune collane con simboli religiosi riposti all’interno di quella che sembra una pentola per cucinare.
Il ritrovamento più incredibile però è all’interno delle fondamenta, di una cassa contenente alcune armi. Tutte in ottimale stato di conservazione, si nota chiaramente una falce. Nel tempo alcuni degli utenti hanno messo in discussione la veridicità di questi ritrovamenti, ma il punto affermano gli appassionati è un altro, ovvero apprendere le tecniche per potersi lanciare alla scoperta di eventuali tesori con il solo utilizzo di un apparecchio amatoriale!