Indonesia, un arcipelago unico, tra natura, cultura, tradizioni e misteri, un luogo tutto da conoscere e da esplorare.
Un viaggio straordinario tra due Oceani, il Pacifico e l’Indiano, al largo delle coste dell’est asiatico. Lungo l’equatore si estende l’arcipelago più grande del mondo, formato da 1500 isole: l’Indonesia.
La natura ed il mondo marino offrono un’immensa biodiversità in un contesto davvero paradisiaco. I villaggi e le loro tradizioni culturali sanno mostrare un aspetto che affonda le radici nel passato della loro storia.
Le isole di Raja Ampat si trovano nella provincia orientale e sono ricche di meraviglie. Per una vacanza immersiva, fuori dalle rotte più turistiche, esperienziale ed autentica, è il luogo ideale. Il nome di queste terre emerse in indonesiano significa “i quattro re” e si trovano nel Triangolo dei Coralli.
I paesaggi sono incredibili, e lo stesso vale per la flora e la fauna sopra e sotto il mare, uniche nel loro genere. Le isole principali di Raja Ampat sono quattro, la prima è Salawati. Conosciuta per la profondità delle acque e la ricchezza della vita marina.
“I Quattro Re”
Molte culture diverse si incontrano e convivono su questa terra paradisiaca. I villaggi poggiano su palafitte che testimoniano e raccontano il passato ancestrale delle tradizioni dei popoli. Misool è rinomata per il litorale di sabbia bianchissima che si unisce all’azzurro cristallino dell’oceano.
E il posto ideale per le immersioni perché ci sono formazioni rocciose straordinarie con coralli e un’infinità varietà di pesci. Waigeo è la più grande ed è un tesoro ricco di biodiversità terrestri e soprattutto aviarie.
La giungla rigogliosa apre vie di esplorazioni che si addentrano avventurose tra gli alberi. Batanta, invece e rinomata per le meravigliose cascate nascoste tra la fitta vegetazione e le rocce.
Tutte splendide e uniche, non per niente sono chiamate i “quattro re”. Ognuna domina sovrana con la propria indiscutibile particolarità, ma insieme formano uno splendido quadro. Come pezzi di puzzle si incastrano perfettamente tra loro per realizzare un’opera d’arte inimitabile.
Il mondo sottomarino è ineguagliabile, meta di molti esploratori subacquei. Ogni immersione è davvero speciale. Permette di incontrare migliaia di specie animali ed oltre 600 tipi di corallo. I siti più conosciuti sono Blue Magic, Cape Kri e Manta Sandy. Nel primo gli incontri ravvicinati avvengono con grandi pelagici, come squali e mante.
Mondo sottomarino
Il secondo è più multispecie, l’habitat ideale per un’infinità di pesci. L’ultimo invece è famoso per la presenza di maestose mante. La cultura locale è un misto di tradizioni naturalmente intrecciate con il mare.
Le piccole comunità vivono di mare e di pesca tramandando saperi da generazioni. La costruzione delle canoe è un’arte radicata, così come le danze ed i canti che esprimono la connessione profonda con la natura.