Nel mare italiano è stato fatto un’incredibile avvistamento: i due sono rimasti senza parole. Ecco cosa hanno avvistato.
Solo pochi giorni fa c’è stato un avvistamento nel mare italiano e i presenti sulla barca sono rimasti a bocca aperta perché non è facile vedere questa specie così da vicino. Sono stati infatti molto fortunati e ora il video può essere visto da tutti poiché è stato pubblicato sui social.
A vedere la scena dal vivo in Toscana infatti una giovane Tiktoker che era in compagnia del padre su una barca. Nel video si sente anche lo stupore per aver visto ben due esemplari di questa specie. Siamo nello specifico a Forte dei Marmi ma continua a leggere se vuoi scoprire di cosa parliamo.
Avvistamento nei mari italiani: ecco cosa sono
Come abbiamo detto è stata la giovane Tiktoker a condividere il video che è stato visto da tantissimi. Questa era a Forte dei Marmi ma ha preferito fare un giro in barca alle bellissime spiagge sabbiose della zona. Potremmo dire anche fortunatamente perché altrimenti non avrebbe mai assistito a questa scena.
La giovane riprende il mare quando si vedono due strani e grandi esemplari nuotare intorno alla barca e danzare davanti a loro. Ma come fanno ad essere due mante qui si chiede la giovane nel video mentre lo chiede al padre. Esattamente si tratta di due mante e non è solito vederle in questa zona.
Nel video ripete di continuo questa frase quasi incredula per quello che ha davanti agli occhi. È stata infatti molto fortunata e non è da tutti poter vedere così da vicino questa specie. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere tutte le caratteristiche di questa specie del mare.
Le caratteristiche della manta
La manta è tra i pesci pelagici più grandi. Si tratta di un pesce cartilagineo che supera in lunghezza anche lo squalo balena. Solitamente lo troviamo in superficie dove arriva per ricercare cibo. Il suo nome deriva proprio dal suo corpo. Questo infatti è simile ad un mantello che ondeggia.
Vista dall’alto infatti è proprio quello che sembra. Da sotto invece è tutta bianca. Ha poi ai lati della testa due corna, i lobi cefalici, che sono utili per radunare piccoli crostacei e spingerli nella cavità orale. La manta ha anche delle pinne pettorali larghe ed espanse.
L’apertura del mantello può variare ma è molto grande. Come tutti i pesci di questo tipo la manta presenta 5 fessure branchiali. Sono aperte e sul lato ventrale del corpo. Non ha la pinna anale e la testa è ben distinta dal tronco. La coda invece è completamente separata dal corpo.
La manta si nutre di organismi di piccoli dimensioni. Non si muove troppo per mangiare e per lei basta fare una passeggiata in superficie con la bocca aperta. Queste solitamente vivono in acque tropicali e temperate calde. Si trovano frequentemente vivono la costa e sono attive soprattutto di notte.