Il mercato immobiliare in Italia è proibitivo. Sia che si decida di acquistare o di affittare casa, la spesa che si deve affrontare è considerevole, soprattutto se si sceglie di vivere in una grande città quale può essere Roma, Milano, Firenze…
Difficile trovare, anche solo in affitto, abitazioni a prezzi abbordabili, anche alla luce della difficile situazione economica che sta vivendo il nostro Paese e con esso gli italiani. E allora qualcuno pensa di andare via, in cerca di condizioni di maggiore vivibilità, anche a prezzi più contenuti.
Esiste un Paese nel quale le case costano 15 euro al mese
In questa ricerca di una destinazione nuova nella quale vivere si può tenere in considerazione anche un piccolo centro, non così distante dalla nostra Penisola che mette a disposizione dei suoi cittadini case in affitto a prezzi, per così dire, ‘stracciati’. Sì perché affittare una casa costa solo 15 euro al mese.
Questa cittadina sembra avere poche attrazioni se non la sua struttura di governo
Incredibile, ma vero e succede in un piccolo centro della Spagna, precisamente in Andalusia, nella provincia di Siviglia. In realtà non si tratta di una realtà che offre attrazioni sensazionalistiche, fatta eccezione per il suo mare e un clima mite per tutto l’anno, l’unico vero elemento di attrazione è la sua organizzazione amministrativa: una comunità socialista democratica che si basa sull’uguaglianza e sulla condivisione delle risorse che lo Stato mette a disposizione di tutti.
Il Sindaco che ha creato una comunità socialista
Una struttura resa possibile quando a salire sullo scranno più alto del Comune, nel 1979, è arrivato Juan Manuel Sanchez Gordillo. È stato quest’ultimo che ha reso Marinaleda una cittadina accessibile e vivibile a tutti. Ci sono varie singolarità che caratterizzano questo piccolo centro che conta poco più di 2.500 abitanti e tra le altre: la disoccupazione è praticamente pari a zero, gli stipendi percepiti sono uguali per tutti, a prescindere dal lavoro che si svolge. Sembra utopia, ma è reale e risponde alle esigenze della collettività considerandone ogni componente al pari degli altri.
Ogni abitante della cittadina deve avere una sua casa a 15 euro al mese
Ebbene in questa situazione tanto particolare, il primo cittadino spagnolo si è assicurato che ogni suo cittadino avesse a titolo gratuito un appezzamento di terreno sul quale costruire la propria abitazione. Anche la manodopera è offerta dall’amministrazione comunale, i cittadini devo contribuire fornendo il materiale e aiuto diretto per la realizzazione delle case. È così che ogni spagnolo residente a Marinaleda ha una casa a 15 euro di fitto al mese per tutta la vita o, comunque, fino a quando deciderà di vivere in questa comunità.