In+quest%26%238217%3Bisola+che+si+trova+in+Italia+vive+un+solo+abitante%3A+il+motivo
viagginanopressit
/news/in-questisola-che-si-trova-in-italia-vive-un-solo-abitante-il-motivo/P209942/amp/
Italia

In quest’isola che si trova in Italia vive un solo abitante: il motivo

È questa l’isola quella nella quale vivrebbe un solo abitante. Nessuno si aspettava che ciò fosse possibile, eppure è così. Non ci credereste mai, eppure si trova proprio all’interno del nostro Bel Paese.

Isola dove vive solo un uomo

Tutto quello che dovete sapere su quest’incredibile isola, che si trova in Italia e nella quale vivrebbe soltanto una persona. È situata nel cuore del nostro Paese e ha un fascino davvero meraviglioso, che vi consigliamo di scoprire in occasione di qualche gita fuori porta.

L’isola nella quale vive solo una persona

C’è un’isola nel cuore dell’Italia nella quale vive solo una persona. Si tratta di un lembo di terra lungo 600 metri, largo 200, con un perimetro di 2 km e una superficie di 7,5 ettari. È circondata dal lago di Como e si inserisce all’interno del comune di Tremezzina, fra Argegno e la penisola di Lavedo, nelle acque di fronte alla Zoca de l’oli, cioè la conca dell’olio. Il clima è mite e in prossimità sono tante le coltivazioni d’olio d’oliva. Quest’isola, dagli abitanti di Ossuccio viene ancora chiamata el castell, cioè il castello.

Isola dove vive solo un uomo

Non tutti sanno che il vecchio proprietario di quest’isola fosse Giuseppe Caprani, che lasciò l’isola in eredità al re Alberto I del Belgio. Quest’ultimo la donò allo Stato italiano. Successivamente fu ceduta al presidente dell’Accademia di belle arti di Brera per costruire un villaggio per artisti e un albergo. Oggi appartiene all’Accademia di Brera, a Milano. E poi dovete sapere che ogni anno, nella domenica più vicina al 24 giugno, si svolge la tradizionale festa di san Giovanni, che è caratterizzata da una processione di barche e da uno spettacolo pirotecnico sul lago. Ma qual è quest’isola nella quale un uomo vive da solo? Ecco che di seguivo vi sveliamo di quale si tratta.

Tutto sull’Isola Comacina

L’Isola in questione si chiama Isola Comacina ed è un lembo di terra nel quale nel lontano 1939 si costruirono 3 villette con l’obiettivo di renderle delle residenze per gli artisti. Si costruirono anche un albergo e un ristorante. Dopo la chiusura di queste ultime due strutture ricettive, le residenze rimasero in piedi assieme alla Chiesa tardoromana. Oggi vi vivrebbe soltanto una persona, cioè il custode, che abiterebbe proprio all’interno di una delle tre ville.

Isola vicino Como

In base a quanto riportato da alcune fonti online, l’isola non sarebbe attualmente visitabile, chiusa dal 29 di ottobre del 2023. Di solito, però, è possibile organizzare una gita per scoprirne tutti i tesori. Sono tante le isole che dovreste assolutamente visitare se siete amanti di questi lembi di terra. Tra queste, compaiono l’isola dei colori e, appunto, l’isola Comacina, per la quale vi consigliamo di organizzare un vero e proprio tour turistico.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago