In queste località di mare la spiaggia è rosa: dove si trovano esattamente

Esistono diverse località di mare meravigliose, dove è presente una spiaggia rosa che sembra uscita da un sogno.

Spiaggia rosa Komodo
In queste località di mare la spiaggia è rosa: dove si trovano esattamente (viaggi.nanopress.it)

In molte parti del mondo, si trovano le spiagge rosa che sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi: inoltre, sono mete ideali per scattare delle foto incredibili da condividere sui social e in particolare, su Instagram. Di spiagge di questo colore ne esistono in Italia anche in altre parti del mondo. Scopriamo, dunque, insieme dove sono.

Spiaggia rosa, opera d’arte della natura

Le spiagge rosa sono delle opere d’arte della natura che si sposano perfettamente con il mare cristallino che le bagna. In realtà, non bisogna spostarsi – necessariamente – in posti esotici per poter avere tale visione. Infatti, anche in Italia esistono le spiagge di questo colore.

Queste spiagge sono caratterizzate da questa nuance così particolare, in quanto, dei piccoli frammenti di gusci che l’organismo unicellulare, chiamato mini Miniacina Miniacea le conferiscono questa sfumatura.

Tali frammenti, ad ogni modo, si trovano tra le posidonie, pianta acquatica che si trova proprio nei pressi della spiaggia. In sostanza, quando tale organismo muore, i frammenti dei suoi gusci restano sulla costa, ai quali – poi – si mischiano quelli del corallo e delle conchiglie che creano, per l’appunto, il colore rosa, caratteristico di queste bellissime spiagge.

Le spiagge rosa più belle da vedere

Restando in Italia vediamo che tra le spiagge rosa più belle da vedere c’è sicuramente la spiaggia rosa, sull’isola di Budelli, nella Maddalena, in Sardegna, che è ubicata, nello specifico a Cala di Roto. La sabbia di questa caletta è composta da scheletri o gusci di organismi unicellulari rosa e bianchi a 90% circa. Alla spiaggia, però, non vi si può accadere, in base a un divieto stabilito nel 1994.

Spiaggia di San Teodoro
Spiaggia di San Teodoro (viaggi.nanopress.it)

C’è poi la spiaggia rosa di Marsala, in Sicilia, in provincia di Trapani, che è denominata la spiaggia di San Teodoro. Qui la spiaggia assume una tonalità di rosa molto delicata, in quanto la stessa si trova al centro della riserva naturale della laguna dello Stagnone. Il rosa di tale spiaggia deriva Inoltre dai cristalli che si sono accumulati nel corso del tempo: inoltre, le saline dello Stagnone, che si trovano nelle vicinanze, sono caratterizzate da un’acqua colorata proprio di colore rosa.

C’è, poi, la spiaggia di Elafonissi. In Grecia, che è ubicata sull’isola di Creta. In molti, inoltre, la chiamano anche i Caraibi del Mediterraneo, in quanto è caratterizzata dai colori tipici di questa zona del mondo, ma anche da sabbia bianca e fine, con sfumature, per l’appunto, rosa.

Citiamo, infine, la spiaggia Pink Beach – che, nella lingua del posto si chiama Pantai Merah – di Komodo, in Indonesia, caratterizzata da spiaggia bianca con sfumature rosa, generata da frammenti e detriti del corallo rosso.

Impostazioni privacy