In quest’aeroporto italiano puoi viaggiare senza documenti. Sembra incredibile, eppure è così. È il primo aeroporto europeo a permetterlo. Ha già attivato un nuovo sistema di riconoscimento dei passeggeri che consente di evitare di mostrare i propri documenti al gate.
C’è un aeroporto italiano che sta cominciando a utilizzare altri sistemi di riconoscimento dei passeggeri. Non servono più i documenti al gate con alcune compagnie aeree e, a quanto pare, presto si potrà evitare di estrarli dal portafogli con tutte le compagnie attualmente attive in questo noto aeroporto italiano.
In aeroporto senza documenti ora è possibile
Il futuro è arrivato e lo fa per la prima volta in Europa in Italia. E lo ha fatto in un aeroporto in particolare che tra l’altro è l’aeroporto tra i più puntuali d’Italia e uno dei più trafficati non solo del nostro Paese ma in generale d’Europa. In quest’aeroporto non ci sarà più bisogno di mostrare i documenti al gate di imbarco, perché ormai ha adottato un nuovo sistema di riconoscimento dei viaggiatori. Sembra incredibile per molti, ma è assolutamente così. Quest’aeroporto sta utilizzando una tecnologia davvero all’avanguardia, che è stata sviluppata da Thales in collaborazione con Sea. E siamo certi che tanti altri aeroporti europei lo imiteranno presto.
L’inaugurazione di questo nuovo sistema di riconoscimento è stato un grande successo ed è un vero e proprio orgoglio per quest’aeroporto del nostro Paese, visto che è stato il primo a implementare questo sistema di sicurezza in tutta Europa. Per il momento, non tutte le compagnie aeree hanno aderito al progetto, ma lo faranno presto. Per ora, potete non mostrare i vostri documenti al gate delle compagnie Ita Airways e Sas.
Ecco dove puoi farlo
L’aeroporto in cui hai bisogno di mostrare i documenti in certi gate è quello di Milano Linate. E la tecnologia di cui stiamo parlando è quella del Face Boarding. Affinché si possa passare senza i documenti al gate, tutti i passeggeri devono registrarli nei vari chioschi presenti in aeroporto o anche per mezzo di un’applicazione specifica che a quanto pare sarà già disponibile a partire dal prossimo mese. Fatto ciò, ogni viaggiatore potrà registrare il proprio volto nel chiosco e quindi accedere direttamente ai controlli per imbarcarsi sull’aereo senza mostrare ancora una volta il documento.
Si tratta sicuramente di un nuovo sistema che è in grado di offrire parecchi vantaggi. In questo modo, infatti, si riducono le file e i tempi di attesa. Inoltre, il controllo biometrico è sicuramente più efficiente di quello umano. Pensate a molte carte di identità nelle quali i soggetti appaiono quasi irriconoscibili. La volontà ora sarebbe anche quella di implementare questo sistema nell’aeroporto di Malpensa.