In questa spiaggia italiana, la sabbia è nero carbone: ecco dove si trova

Andiamo alla scoperta della spiaggia italiana, la cui sabbia è nero carbone: il posto in cui si trova di preciso. 

Sabbia nera Isola di Dino
In questa spiaggia italiana, la sabbia è nero carbone: ecco dove si trova (viaggi.nanopress.it)

Come sicuramente saprete, l’Italia è un paese ricco di meraviglie naturali, culturali e storiche che tutti ci invidiano. Tra queste, però, c’è, in particolare, una spiaggia bellissima la cui sabbia è nero carbone. Scopriamo, dunque, insieme dov’è e quante spiagge nere esistono in Italia.

La spiaggia italiana la cui sabbia è nero carbone

In Italia, esistono diverse spiagge dalla sabbia nera: si tratta di luoghi sicuramente particolari ed affascinanti, che attraggono molti turisti per la loro particolarità. Una su queste, dobbiamo sicuramente citare, in tal senso, è quella che si trova sull’isola di Dino in Calabria.

Tale isola, inoltre, è la più grande della Calabria e si trova nei pressi anche dell‘isola di Cirella. Sull’isola, inoltre, è possibile ammirare non solo questa spiaggia dalla sabbia particolare, in quanto possibile entrare in contatto con la natura selvaggia del posto. L’isola in questione, inoltre, viene fuori dal mare, raggiungendo i 100 metri di altezza. Qui è possibile, inoltre, fare una passeggiata anche tra grotte e caverne.

Un posto, dunque, idilliaco presso il quale passare dei momenti di relax e di calma, godendosi il panorama, la natura e le acque cristalline del mare che lo bagnano. C’è da dire, che non è l’unica spiaggia in Italia ad avere la sabbia nera.

Altre spiagge caratterizzate da sabbia nera

tra le altre spiagge italiane, caratterizzate dalla sabbia nera, possiamo sicuramente annoverare Cala Jannita, a Maratea, in Basilicata che una delle più famose di tutta Italia, che è chiamata anche la “spiaggia dell’isolotto di Santo Janni”. Si tratta, nei fatti, di un arenile, parzialmente libero, sul quale ci sono anche degli stabilimenti balneari.

Passiamo, poi, alle Sabbie Nere nel Lazio, che si trovano a Santa Severa: ci troviamo di fronte ad un arenile color pece, bagnato, però da un mare limpido ed azzurro, caratterizzato da un panorama incredibile, nel quale incastonato sia il castello che le rovine etrusche di Pyrgi.

Cala Jannita
Cala Jannita (viaggi.nanopress.it)

Passiamo, poi, a Praia a Mare, dove la spiaggia ha un colore molto scuro che si fonde alla ghiaia e alla sabbia, bagnata da un mare dal blu intenso. Ci sono, poi, anche le Sabbie Nere a Vulcano, che è una delle isole Eolie, la quale anch’essa è raggiunta da acque cristalline che riflettono, perfettamente, i fondali scuri a causa delle pietre laviche.

Infine, citiamo la Spiaggia di Rinella, a Salina, sempre nelle isole Eolie: tale spiaggia è ubicata proprio accanto al porticciolo della località di leni e l’arenile in questione prende la forma di una mezzaluna di sabbia nera, attorno alla quale si possono ammirare grotte che, un tempo, erano utilizzate dai pescatori come ricovero per le barche.

Impostazioni privacy