In+quale+regione+si+beve+pi%C3%B9+vino%3F+Sarebbe+proprio+questa
viagginanopressit
/news/in-quale-regione-si-beve-piu-vino-sarebbe-proprio-questa/P214542/amp/
Italia

In quale regione si beve più vino? Sarebbe proprio questa

Una bevanda tra le più amate nel nostro paese. Sapete in quale regione si beve più vino? Secondo una classifica è lei.

Dove si beve più vino – viaggi.nanopress.it

Quella del vino è una tradizione radicata nel nostro paese. Una bevanda che fa parte del nostro territorio, della nostra cultura. Ed è alla base di tante ricette della buona tavola italiana. Ogni regione ne coltiva diverse particolarità, esportandole in tutto il mondo. Non a caso ogni anno milioni di turisti arrivano qui anche per testarne le diverse varietà.

Dove si beve più vino in Italia? In questa regione

Insieme alla Francia, l’Italia è uno dei massimi produttori di vino al mondo. Una bevanda osannata e consumata sin dall’antichità, al punto che persino Omero ne decanta le lodi nella sua Odissea. Ne esistono soprattutto nel nostro paese, varietà incredibile, ognuna di queste adatte al piatto che si desidera consumare, dall’antipasto al dolce.

Vi siete mai chiesti quale sia la regione italiana dove si beve più più vino? Vi verrà facile rispondere: Veneto. Questo per la lunga tradizione di cocktail che ne prevedono l’utilizzo, iniziando da Hugo e Spritz. Eppure a sorpresa i consumi maggio in percentuale rispetto alla popolazione, ci dicono ben altro. Pare infatti che si beva più vino nelle regioni del Centro e Centro Nord.

E a piazzarsi sul podio una località che effettivamente ne produce di ottimo, e che vanta una radicata tradizione eno-gastronomica. Ci riferiamo all’Umbria. La regione spesso definita “Cuore Verde D’Italia”, registra infatti ben 30 milioni di appassionati bevitori, tra esperti enologi e semplici consumatori. Un dato effettivamente incredibile, perché si parla del 50% della popolazione.

Il vino in Umbria

A seguirla in questa prestigiosa classifica è la regione Marche e poi ancora la Toscana ed il Piemonte. Altre due regioni molto note per la produzione di vini che vengono esportati in tutto il mondo.

Curiosamente solo dopo queste troviamo Veneto, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. Chiudono questa classifica la Sardegna, e la Sicilia. Non è tutto, perché analizzando i dati pare che i consumatori più assidui siano gli uomini, sebbene prendendo ad esempio gli anni che vanno dal 2011 al 2021, le consumatrici donne siano aumentate di circa il 9%.

Vitigni in Umbria – viaggi.nanopress.it

Tornando all”Umbria, non è difficile immaginarne il perché del primato. Qui si coltivano sia vitigni a bacca nera che bianca, dunque la produzione è ottimamente divisa tra vini bianchi e rossi. I più clebri certamente il Grechetto, la Malvasia, il Verdello. E ancora il Procanico, il Canaiolo bianco, e il leggendario Sagrantino.

Tra quelli più esportati all’estero certamente il mitico Montefalco, il Sangiovese, il Pinot Bianco, Merlot e Cabernet Franc. In modo particolare l’area di Montefalco dista 40 chilometri da Perugia come Torgiano. I vini prodotti in queste zone comunque godono della denominazione DOC e DOCG.

Recent Posts

Il sub stava facendo il suo lavoro, ma il polpo reagisce in maniera assurda

Un polpo attacca un sub e il video immortala la scena davvero memorabile che nessuno…

2 ore ago

La mongolfiera finisce per schiantarsi contro i cavi elettrici: VIDEO

Una mongolfiera, con a bordo tre persone, ha urtato accidentalmente i cavi della linea elettrica…

4 ore ago

Si immerge nel mare ma trova qualcosa di insolito…

Mentre si immerge nelle acque profonde dell'oceano, un sub sperimenta un brivido di emozione misto…

6 ore ago

Regno Unito: una scoperta che sconcerta gli archeologi

Nel Regno Unito trovate microplastiche in alcuni scavi archeologici, una scoperta che ha lasciato senza…

7 ore ago

Questo piccolo borgo vicinissimo al confine è davvero spettacolare

Un piccolo borgo davvero incredibile e di suggestiva bellezza, da scoprire ora. Dove si trova?…

8 ore ago

L’impatto delle specie invasive sull’ecosistema: lo studio

L'impatto negativo delle specie invasive sembra essere una certezza, uno studio dimostra che stanno facendo…

9 ore ago