Se ti piace pagaiare e andare in kayak è qualcosa che sogni sempre di fare in estate questo canale storico degli USA è da provare.
Alcune volte le attrazioni turistiche sono attrazioni che prima non avevano nulla di turistico. Grandi ponti, altissimi grattacieli, anche semplicemente il Colosseo e gli altri monumenti dell’antichità: nessuno li ha costruiti consapevole che sarebbero diventati luoghi di interesse internazionale. E lo stesso discorso vale per le opere fluviali. Negli Stati Uniti c’è un lungo canale che ha fatto la storia e che ha permesso al Paese di crescere: si tratta di un canale che ora è uno dei paradisi per gli amanti degli sport acquatici e in particolare di chi fa kayak.
Vacanze in kayak, lo Erie Canal
Il paesaggio degli Stati Uniti orientali è stato pesantemente modificato e rimaneggiato dall’essere umano. E non potrebbe essere altrimenti. Qui sono nate le prime colonie e qui si è scritta buona parte della storia di tutto il Paese. C’è stata quindi quasi da subito la necessità di creare vie di comunicazione che permettessero lo spostamento veloce di merci ed esseri umani verso ovest.
Tra le grandi opere di ingegneria che si trovano qui una è diventata anche un’attrazione turistica: si tratta dello Erie Canal. Il canale è stato aperto per la prima volta nel 1825 e collega la cittadina di Buffalo, che si trova sul lago Erie, con Albany, affacciata invece sul fiume Hudson. Un canale lungo 584 km e che è rimasto per molto tempo il secondo canale più lungo del mondo. La sua è ovviamente una storia legata allo sviluppo degli Stati Uniti e in particolare della zona intorno a New York. Il canale è rimasto in attività per buona parte del ventesimo secolo, prima di essere surclassato da altri percorsi e altre tipologie di mezzi. Questa via d’acqua rischiava quindi di scomparire o di rimanere in silenzio. Con un progetto lanciato giusto qualche anno fa, invece, ora è una enorme attrazione turistica.
Esperienze on the Canal
Data la lunghezza di questo canale, ci sono moltissime cose da vedere se decidi di partecipare alle passeggiate in kayak. Lungo tutto il canale infatti sono sorte nel tempo più di 200 comunità e, proprio grazie alla spinta turistica, in molti di questi centri si trovano ora comodi b&b e servizi che ne stanno rapidamente facendo una attrazione turistica mondiale.
In particolare la New York Power Authority che si occupa di gestire il canale ha lanciato le escursioni che erano destinate per i residenti: si chiamano esperienze On The Canals. Molte sono riservate agli abitanti ma sono un ottimo punto anche per organizzare la tua personale esplorazione dell’area. Tante esperienze ed escursioni contemplano, per esempio, parti da fare sull’acqua e parti da fare in bici.
A mano a mano che le esperienze On The Canals sono diventate più conosciute, l’ente newyorkese che se ne occupa ha deciso di ampliarle anche ai turisti. Oltre ai viaggi in battello e alle pagaiate in kayak c’è per esempio la possibilità di prenotare una giornata di pittura en plein air. Nella zona dello Hudson Crossing Park, invece, è possibile partecipare a delle escursioni notturne con la luna piena per vedere i molti uccelli rapaci e gli altri residenti della zona.