C’è un posto in Italia con una dimora fiabesca. Qui si può ammirare un panorama davvero mozzafiato. Sapreste dire dove si trova? Ve lo diciamo noi!
Se siete alla ricerca di un luogo in cui fare una bella passeggiata, una meta magari insolita per una delle belle domeniche di sole delle prossime settimane, forse esiste un posto che potrebbe fare al caso vostro. Immaginate una casa dall’atmosfera magica, che sembra provenire da un luogo incantato. Si trova in una città molto amata e ricca di attrazioni culturali. Oggi la scopriamo insieme.
Per scoprire questo luogo misterioso bisognerà andare fino a Milano. Non stupisce il fatto che la città lombarda possa custodire un posto dalla bellezza insolita. Ormai un vero polo culturale, una città dal sapore europeo che anche se di dimensioni assai più piccole della Capitale, offre un’offerta di intrattenimento a tutto tondo di livelli davvero altissimi.
Oltre gli eventi, le manifestazioni, l’incredibile patrimonio culturale e le strutture museali, Milano ha anche diverse chicche magari meno note, che meritano sicuramente una visita. Una di queste è una dimora fiabesca, nel cuore di un quartiere. Per raggiungerla è necessario recarsi in zona San Siro. Lei si chiama Casa delle Fate e già il nome è il preludio ad ad un’esperienza indimenticabile.
Una volta raggiunto il quartiere la casa si trova in Via degli Odescalchi, molto vicina al celebre Viale Caprilli. In questa zona si trovano in realtà diverse abitazioni di pregio, numerose ville molto particolari, ma la Casa delle Fate spicca per la sua forma davvero particolare.
Ricorda molto la Casina delle Civette di Roma, all’interno di Villa Torlonia. Anche in questo caso la struttura è in uno stile architettonico simile a quello liberty, dalle forme arrotondate e con il tetto in una sfumatura celeste.
Un’abitazione davvero imponente e molto amata dai residenti, soprattutto dalle famiglie con bambini. Ricorda effettivamente una casa di una principessa, grazie alle finestre tonde e al piccolo balconcino visibile dalla facciata anteriore. Deve essere sicuramente un edificio dalle molte stanze.
Il condizionale in questo caso è d’obbligo perché purtroppo la Casa delle Fate è all’interno di una proprietà privata. Non è noto il nome del o dei proprietari, dunque la visita può avvenire solo all’esterno.
Una dimora fiabesca avvolta dal mistero e pertanto negli anni sulla sua storia si sono alternate diverse leggende metropolitane. Una in particolare ha delle sfumature davvero piccanti. Alcune voci volevano infatti che il luogo fosse sede di una casa di appuntamenti.
Non solo, ma data la sua destinazione d’uso diciamo particolare, al suo interno custodisse anche una piscina a forma di cuore. Naturalmente sono solo voci non confermate.
La Casa delle Fate non è comunque l’unica abitazione insolita che si può rintracciare a Milano. Nel quartiere Maggiolina si trova infatti Via Lepanto o Via degli Gnomi, a causa delle sue particolarissime case a forma di fungo. Sono ben otto abitazioni che nella forma del tetto soprattutto, ricordano moltissimo degli igloo eschimesi.
La loro origine risale al 1946 grazie all’opera dell’ingegnere Mario Cavallè. L’uomo prese ad esempio alcune abitazioni già viste negli Stati Uniti. L’idea era quella di ricostruire e ripopolare questo quartiere pesantemente bombardato durante la guerra. Delle dodici costruite ne rimasero otto e di questa solo tre conservano il loro aspetto originale. Le altre sono state modificate nel tempo.
Sono anche queste abitate, perché alcuni residenti hanno deciso di acquistarle proprio per il particolare aspetto. Facendo una passeggiata nel quartiere però è molto piacevole osservarle da fuori, spiccano molto rispetto agli altri edifici dell’abitato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…