Questo luogo sembra quasi un presepe e pensate, si trova in Italia. Volete sapere dove ci troviamo? Scopriamolo insieme.
Con l’autunno alle porte non è mai tardi per iniziare a programmare una bella visita in un borgo, uno di quelli meravigliosi che abbiamo nel nostro paese. Sopratutto se le atmosfere sono così suggestive da rimandare alla meravigliosa aria natalizia che molti di noi amano. Il luogo di cui parliamo oggi fa davvero al caso vostro.
Se diciamo presepe viene spontaneo pensare alla bella Matera, che sopratutto nel periodo di natale si accende nelle sue vie storiche, sembrando guardandola da uno dei vari punti panoramici, un antico villaggio.
Eppure c’è almeno un altro borgo in Italia che sembra quasi un presepe. Si chiama Badolato, si trova in Calabria e appartiene alla pregevole lista de I borghi più belli d’Italia.
In provincia di Catanzaro, questo incantevole paesino si trova a ben 240 metri di altezza. Un vero centro medievale, chiamato anche Paese delle Chiese. Pensate che il territorio ne conta ben 13, ad iniziare dalla celebre Chiesa dell’Immacolata, quella dove ammirare il miglior panorama dell’intera zona.
Da non sottovalutare la componente naturale. La più iconica delle attrazioni è certamente il Lago Lacina, un bacino completamente artificiale che si trova a 980 metri sul livello del mare. Uno dei percorsi più suggestivi da fare, che vi permette di visitare anche il Castello della Baronessa Scoppa. Nato come fortezza dell’omonima nobile, oggi conta una serie di rovine e ruderi circondati di fitta vegetazione.
Negli ultimi anni questo borgo sta vivendo un vero periodo di rinascita. Merito dell’attività turistica tutta concentrata sull’ospitalità. Soprattutto nel centro storico sono diversi i ristoranti e alberghi diffusi, ovvero dimore storiche adeguatamente ristrutturate per ospitare i turisti, sopratutto nella stagione estiva.
Il modo migliore per visitarlo è perdersi tra le vie del centro storico. Scoprirete che ci sono diversi itinerari da seguire come quello della Memoria Popolare e delle Pietre Parlanti. Oltre le chiese, visitate Castello Gallelli, una villa baronale dell’omonima famiglia, celebre per la sala delle armature.
Sono diverse le attività di intrattenimento: visite alle cantine, ai frantoi, che organizzano talvolta anche corsi di cucina. Escursioni nella natura da praticare o tramite sessioni di trekking in bicicletta.
Oltre inoltre alla ricca e sempre attiva programmazione del Teatro Comunale lungo il corso dell’anno, in autunno, periodo migliore per programmare una visita, ci sono diversi eventi che vi permettono di vedere Badolato in tutta la sua vivacità. In questo periodo appunto troverete i frantoio aperti fino a novembre. C’è poi la festa del 10 novembre per il santo patrono, con esibizioni di banda musicale e tamburi.
Naturalmente parliamo di un’atmosfera da presepe ed il momento migliore per viverla è naturalmente quello natalizio, quando va in scena “La Magia del Natale a Badolato”. C’è poi anche il Presepe Vivente, e soprattutto itinerante, che si chiude poi con la giornata dell’Epifania solidale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…