Arriva una nuova invasione in Italia e con essa la furia dei bagnanti che non possono fare il bagno come vorrebbero. Cosa sta succedendo nelle acque di questo mare.
Arriva un’invasione nelle acque di alcune aree del nostro Paese e i bagnanti non possono più fare il bagno come prima. Ecco dove si sta diffondendo questo fenomeno e di cosa si tratta nello specifico.
Nuova invasione in Italia
Dopo l’invasione di questa specie che si sta diffondendo nelle spiagge italiane, ne arriva un’altra che rende praticamente impossibile fare il bagno e che sta scatenando la furia dei bagnanti. Nei giorni scorsi ha iniziato a diffondersi la notizia relativa a una nuova invasione sul territorio italiano da parte di qualcosa che ha reso impossibile il bagno. L’unica soluzione sarebbe stata l’arrivo di una mareggiata, che per fortuna è arrivata in Romagna e ha praticamente risolto il problema. Adesso però ci troviamo nelle Marche, dove la situazione sembrerebbe star continuando. Ma di cosa stiamo parlando?
In tanti considerano le acque segnate dalla presenza di questa sostanza come un vero e proprio stagno. Soltanto una mareggiata più allontanarle e far tornare l’acqua bella come prima. Alcuni bagnanti, qualche tempo fa, hanno avvistato una sorta di tappeto marrone che non ha fatto che creare disagi in questi giorni al turismo e alla pesca. Sono intervenuti anche gli esperti che hanno rivelato come non si tratti di un fenomeno dannoso per la salute, ma comunque di qualcosa che crea disagio. Ma cos’è che ha invaso le spiagge italiane? Stiamo parlando delle mucillagini.
Cosa sono le mucillagini
I nostri mari italiani stanno venendo invasi in certe aree dalle mucillagini. In tanti ne parlano ma di cosa si tratta. È una glicoproteina polare appiccicosa, un esopolisaccaride e un polimero che viene generato da alcune piante anche acquatiche come ad esempio le alghe. Le alghe, anche quelle che si trovano nei fondali, in grande profondità, possono produrre questa glicoproteina, che poi a causa di tutta una serie di circostanze si manifesta anche in superficie provocando dei disagi.
Dalle profondità del mare, arrivano fino alla superficie e formano dei tappeti così spessi che addirittura è possibile vedere i gabbiani camminarci sopra. Fare il bagno in mare quando sono presenti le mucillagini non è impossibile, ma assolutamente sconsigliato perché rende l’esperienza sgradevole. Infatti, ci si sporca di marrone e si emana un cattivo odore ed è per questo motivo che non si può fare a meno di farsi la doccia subito dopo. Speriamo che l’arrivo di una mareggiata possa eliminare completamente i residui delle mucillagini in modo che i bagnanti possano tornare a godere del loro spettacolare mare.