Ecco un’interessante curiosità, il volo più corto al mondo. Sapreste dire la tratta e dove vi porterà? Ve lo diciamo noi.
Tra le varie domande che ci facciamo quando dobbiamo prendere un aereo, la durata è naturalmente una di quelle. Non tutti amano trascorrere diverse ore a bordo di un velivolo, nonostante sia uno dei mezzi più veloci e sicuri tramite cui spostarsi. Quello che copre una tratta piccolissima oggi ve lo sveliamo noi.
Una tratta davvero da guinness dei primati. Il più lungo, il più costoso, quello con più scali. C’è sempre un più quando si parla di spostamenti aerei. Soprattutto in un momento storico in cui l’attenzione è molta sui voli aerei, perché si parla tanto dei prezzi alle stelle.
Vi siete chiesti però il volo più corto al mondo qual è? Una tratta così rapida ed incredibile che vi farà chiedere se davvero convenga prendere un aereo. Considerato che forse si impiega più tempo a salire, mettersi in sicurezza, decollare ed arrivare.
Non scherziamo perché il viaggio dura davvero pochissimi minuti.
Per fare questa esperienza dovrete prendere un aereo nelle belle Isole Orcadi, territorio scozzese di bellezza impareggiabile. Qui si trova un tratto tra due isole che viene percorso in aereo in pochi minuti. E copre una tratta che va da Westray a Papa Westray. Due piccole isole separate da qualche metro d’acqua.
Davvero un viaggio che definire buffo e che utilizza un velivolo a turbo elica. Si potrebbe fare lo stesso percorso via mare? Forse, ma non sarebbe altrettanto rapido e divertente.
Nella zona più orientale della Scozia, le Isole Orcadi sono un arcipelago composto di 70 isole, assai vicine alla Scandinavia, come le altrettanto bellissime Isole Shetland.
Luoghi ricchi di storia, forse i migliori dove vedere da vicino il passato della Scozia, grazie ai moltissimi castelli, fortezze, antichi insediamenti. A farla da padrone è naturalmente la natura selvaggia e rigogliosa. Anche qui sono celebri le scogliere mozzafiato.
E casa ideale per diverse specie di uccelli marini, un paradiso per chi ama il birdwatching. Papa Westray, che in molti chiamano Papay, è la più piccola isola dell’arcipelago, a soli 20 chilometri da Kirkwall. Un luogo di dimensioni minuscole, larga 2 chilometri e larga 6,5. Si sostenta principalmente con l’agricoltura, la pesca ed in parte anche il turismo. Pensate che conta solo 90 residenti.
Il volo per raggiungerla, oltre ad essere il più corto al mondo, è prenotabile solo in estate. L’isola si può visitare anche in un giorno, grazie alla guida dei ranger locali. La principale attrazione è la fattoria di Holland Farm, che contiene ancora oggi un mulino funzionante ed un forno per l’essiccazione del mais. All’interno della fattoria si trova anche il sito archeologico denominato come Knap of Howar e risalente al 3700 a.C. Un insediamento risalente al Neolotico e composto di due edifici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…