Il+villaggio+dei+mulini+a+vento%2C+dove+il+tempo+sembra+essersi+fermato%3A+si+trova+qui
viagginanopressit
/news/il-villaggio-dei-mulini-a-vento-dove-il-tempo-sembra-essersi-fermato-si-trova-qui/P186006/amp/
Europa

Il villaggio dei mulini a vento, dove il tempo sembra essersi fermato: si trova qui

Qui il tempo sembra essersi fermato: è il villaggio dei mulini a vento, un piccolo luogo incantato ideale per una gita in primavera.

Zaanse schans, paese dei mulini a vento – viaggi.nanopress.it

Colorati, caratteristici, contornati da paesaggi bucolici. Una visita ai mulini a vento è sempre tappa obbligata quando ci si trova in viaggio in qualche città a loro vicina. In questo villaggio celebre per questo motivo, ne troverete diversi. Qui il tempo pare immutato, come se ci trovassimo in un romanzo d’altri tempi. Scopriamo insieme dove.

Il villaggio dei mulini a vento

Una delle più grandi invenzioni nella storia industriale dell’uomo sin dall’antichità, i mulini a vento sono anche celebri grazie al romanzo Don Chisciotte della Mancia, scritto da Miguel de Cervantes nel lontano 1605. Le avventure dell’hidalgo spagnolo sono però ambientate in Spagna, mentre nel caso del paesino di cui parliamo oggi lo avrete certamente capito, ci troviamo in Olanda, il paese dei mulini a vento.

Qui il tempo si è fermato

Nel cuore dell’Olanda a nord-est di Amsterdam c’è un luogo incantevole che sembra fermo alle atmosfere delle epopee cavalleresche. Si chiama Zaanse Schans ed è una piccola comunità di quaranta case vicino al fiume Zaan.

Villaggio dei mulini a vento – viaggi.nanopress.it

Un tempo la zona in cui si trova era una delle aree industriali di punta potendo contare su settecento mulini a vento, ora grande attrazione turistica. I primi mulini qui vennero eretti nel 1300 e diversificati negli anni per la produzione di materie prime: alcuni avevano funzione di frantoi, altri producevano il cacao, altri ancora il cemento.

Con l’avvento di tecniche di produzione più moderne è facile immaginare come molti di questi mulini caddero in disuso e vennero trasformati in veri e propri musei.

Il lavoro di preservazione di questi luoghi ha fatto sì che visitandolo sembri di tornare alla vita in un paesino del 1800.

Cosa fare a a Zaanse Schans

Praticamente un museo a cielo aperto, il villaggio conta dieci mulini. Di questi solo alcuni sono visitabili pagando un biglietto d’ingresso. Il più celebre è senza dubbio il mulino De Bleeke Dood, il più antico di tutta l’Olanda, per la macinazione del grano. Non è visitabile, ma ogni venerdì nei suoi pressi si può acquistare pane appena sfornato.

Interessante anche la visita al mulino De Huisman che un tempo produceva spezie: verrete catturati dal particolare profumo al suo interno. Ad accompagnarvi in questo e nelle altre strutture visitabili saranno dei tour guidati a piedi, spesso accompagnati da piccoli spettacoli teatrali ai quali è possibile anche abbinare delle degustazioni di formaggi.

Musei e botteghe artigiane

L’attrazione del villaggio è chiaramente quella dei mulini, ma passeggiando a piedi a conquistarvi saranno anche le sue caratteristiche casette. Non solo, perché nonostante la dimensione ridotta, Zaanse Schans è dotato anche di alcuni musei interessanti.

Bakery Museum Zaanse Schans – viaggi.nanopress.it

Imperdibile è sicuramente il Bakery Museum de Gecroonde Duyvekater, un museo panificio che produce un pane dolce tipico della zona, il Duyvekater. Poi non potrete mancare al museo degli orologi, il Zaanse Time Museum, che ne racconta la storia ed espone antichi modelli di orologi a pendolo.

A rendere ancora più particolare l’atmosfera d’altri tempi è anche la presenza di piccole botteghe artigiane, come la celebre Clog workshop che produce i tipici zoccoli in legno olandesi. Soprattutto non potrete non amare la Tweekoppige Phoenix, la distilleria che offre ai suoi avventori anche la possibilità di fare delle vere e proprie degustazioni.

Come arrivare

Spesso inserita come tappa durante una vacanza ad Amsterdam, Zaanse Schans è vicinissima e raggiungibile in auto, bus e treno. Il treno sembra essere il mezzo più semplice e rapido per arrivare. Gli esperti di questa zona consigliano una visita di un’intera giornata. C’è infatti la possibilità di acquistare una card giornaliera per l’accesso a tutte le attrazioni del villaggio.

Le casette di Zaanse Schans – viaggi.nanopress.it

I periodi migliori per visitare questo paesino incantato sono primavera, quando c’è anche la fioritura dei tulipani, ed inizio autunno, per godere del clima mite. Questo consente anche di programmare una bella gita in battello. I tour sono guidati da esperti della storia locale ed offrono una prospettiva assolutamente unica del villaggio.

Recent Posts

Spagna, va al supermercato e mostra i prezzi: da restare a bocca aperta

Un utente di TikTok ha deciso di mostrare ai suoi seguaci i prezzi che si…

30 minuti ago

Il borgo toscano dalla storia millenaria

Il borgo toscano che affonda le radici in un lontano passato ed ha inizio con…

2 ore ago

Esisterebbe una cabina telefonica per parlare con i defunti: è in Italia

Esiste un'incredibile cabina telefonica per parlare con i defunti. Si trova in Italia e proprio…

3 ore ago

Cinghiali, dove circolano di più in Italia? La maggior parte in questa regione

La maggior parte dei cinghiali circolerebbe di più in questa regione italiana, dove tra l'altro…

9 ore ago

Archeologa si immerge in un’antico pozzo di epoca romana: cosa ci trova

Un'archeologa si cala in un pozzo e fa un ritrovamento risalente all'epoca dei Romani. Ecco…

11 ore ago

Scoperta una nuova specie: gli studiosi non hanno mai visto niente di simile

Scoperta una nuova specie in Colombia, la prima del suo genere è emersa da un…

12 ore ago