Il sentiero pedonale più pericoloso al mondo sospeso nel vuoto

Un luogo che certo non è ideale per una vacanza rilassante. Un sentiero pedonale che può metterti a dura prova. Ecco dove si trova.

caminito del rey
Questo sentiero non è per tutti – viaggi.nanopress.it

Ognuno ha una propria idea di vacanza. Alcuni apprezzano quelle mete in cui il massimo dello sforzo fisico è spostarsi con il telo mare seguendo l’ombra disegnata dall’ombrellone sulla sabbia.

C’è poi invece chi apprezza passeggiate nella natura oppure vere e proprie immersioni nelle culture diverse dalla nostra. Ma esiste anche una categoria di amanti di quelle vacanze che potremmo definire un po’ estreme. E è proprio dedicata a questi vacanzieri no limits questo sentiero pedonale mozzafiato in tutti i sensi.

Un sentiero pedonale adatto a pochi uomini e alle capre

Immaginare di trovarsi ad attraversare una stretta gola che si apre tra le montagne camminando però su una passerella sottile di legno in cui, se ci si affaccia, tutto ciò che si vede è roccia, alberi e un fiume. 100 metri più giù.

canyon spagna
Siamo in Spagna ma sembrano gli USA! – viaggi.nanopress.it

Se vuoi provare questa passeggiata da batticuore il luogo in cui devi andare è nascosto in Spagna. Nella provincia di Malaga, tra Ardales e Alora. Tra i canyon disegnati dal fiume Guadalhorce che qui scorre da millenni e ho dato vita a questo paesaggio che sembra il set di un film spettacolare. Il luogo ha anche un nome tutto particolare: si chiama infatti Caminito del Rey, passeggiata del re.

Questo perché è stato inaugurato da Alfonso XIII, re di Spagna negli anni Venti del Novecento. L’inaugurazione alla presenza del sovrano fu un modo per mostrare a tutti questo camminamento che all’epoca era un passo avanti clamoroso per l’ingegneria.

Si tratta però di un sentiero pedonale che è considerato il più pericoloso al mondo. E infatti per diverso tempo è stato chiuso. Ora ha riaperto, con nuovi sistemi di sicurezza per evitare tragici incidenti. E se sei amante di questo genere di luoghi ce n’è un altro che devi segnarti sulla mappa. Dall’altra parte del mondo.

Un altro sentiero da batticuore

Parlando del Caminito del Rey e di come venga affrontato dai turisti più temerari non possiamo non avvicinarlo ad un altro luogo. Un altro luogo che è altrettanto complicato per gli esseri umani. Si tratta di un sentiero che anche in questo caso corre lungo una parete di roccia a strapiombo. Non a caso si chiama sentiero della morte e si trova in Cina, sul costone del Monte Huashan.

Il percorso porta ad una serie di monasteri taoisti ed è, nonostante la pericolosità, molto affollato soprattutto in estate. Come nel caso del Caminito del Rey negli anni passati si sono verificati infatti molti incidenti mortali. Anche perché, a differenza del lavoro che è stato fatto in Spagna, qui non ci sono parapetti e l’unico sistema di sicurezza è dato dalle catene fissate nella roccia.

Impostazioni privacy