Un viaggio a Napoli non è completo se non ci si ferma ad assaggiare i piatti tipici della tradizione napoletana in questa trattoria storica.
Napoli è una delle città più caratteristiche e particolari d’Italia. Oltre ai suoi molteplici monumenti ed edifici storici regala anche un’atmosfera unica nel mondo. La città non è soltanto arte e cultura, ma anche tradizione culinaria, tramandata di generazione in generazione.
I locali in cui fermarsi ad assaggiare i piatti della cucina tradizionale sono molti e uno tra i più conosciuti è sicuramente la Trattoria Da Nennella. Si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Napoli, i Quartieri Spagnoli.
La trattoria ha alle sue spalle una storia piuttosto lunga. Risale al dopoguerra quando a Napoli iniziavano ad arrivare gli americani. È in questo clima che Elisabetta Vitiello dà il via a quella che diventerà l’attività di famiglia.
L’inizio vede la titolare servire whisky agli americani e i piatti poveri tipici della tradizione napoletana come la pasta e fagioli la zuppa di trippa. Un poco alla volta la trattoria comincia a diventare un punto di riferimento.
E Elisabetta può iniziare ad ingrandire la sua trattoria. Da pochi tavoli e pochi coperti si è arrivati, negli anni, alla struttura attuale con tre sale interne e lo spazio esterno. Ed è un punto di riferimento per tantissimi napoletani e per i turisti che vogliono immergersi nel mondo partenopeo.
Le recensioni sono ottime sia per il cibo che per le bevande. Il tutto servito con la vera vena partenopea. Il menù è infatti quello tipico napoletano ed è una delle poche trattorie che sono rimaste realmente legate alla tradizione.
Tra i piatti è possibile infatti assaggiare la pasta con le patate e la provola, tipico piatto del posto. Anche se la preparazione dei piatti segue la stagionalità dei prodotti, i piatti più caratteristici rimangono però sempre all’interno del menù.
Per non farsi mancare nulla si può iniziare dall’antipasto che prevede verdure, arancini, affettati e crocchè. Con i primi si possono assaggiare gli spaghetti con le olive e i capperi, i vermicelli alle vongole, il gateau di patate, la pasta e ceci, la pasta e lenticchie, la lasagna e l’immancabile pasta e patate con la provola.
E, se non si è ancora sazi, si può proseguire con i secondi che prevedono alici indorate e fritte, polpette al sugo, baccalà, mozzarella di bufala e tracchia di maiale arrostita. Da Nenella le porzioni sono piuttosto abbondanti.
Infine il costo. I titolari della trattoria non hanno mai perso il legame con il popolo partenopeo e le sue origini e sono molto legati alla tradizione della tipica trattoria napoletana. Infatti, il costo difficilmente supererà i 20 euro a persona.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…