Il+ristorante+pi%C3%B9+buono+e+famoso+di+Napoli%3F+Eccolo
viagginanopressit
/news/il-ristorante-piu-buono-e-famoso-di-napoli-eccolo/P215200/amp/
Napoli

Il ristorante più buono e famoso di Napoli? Eccolo

Un viaggio a Napoli non è completo se non ci si ferma ad assaggiare i piatti tipici della tradizione napoletana in questa trattoria storica.

Pasta cucina napoletana-viaggi.nanopress.it

Napoli è una delle città più caratteristiche e particolari d’Italia. Oltre ai suoi molteplici monumenti ed edifici storici regala anche un’atmosfera unica nel mondo. La città non è soltanto arte e cultura, ma anche tradizione culinaria, tramandata di generazione in generazione.

I locali in cui fermarsi ad assaggiare i piatti della cucina tradizionale sono molti e uno tra i più conosciuti è sicuramente la Trattoria Da Nennella. Si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Napoli, i Quartieri Spagnoli.

La trattoria ha alle sue spalle una storia piuttosto lunga. Risale al dopoguerra quando a Napoli iniziavano ad arrivare gli americani. È in questo clima che Elisabetta Vitiello dà il via a quella che diventerà l’attività di famiglia.

L’inizio vede la titolare servire whisky agli americani e i piatti poveri tipici della tradizione napoletana come la pasta e fagioli la zuppa di trippa. Un poco alla volta la trattoria comincia a diventare un punto di riferimento.

L’inizio

E Elisabetta può iniziare ad ingrandire la sua trattoria. Da pochi tavoli e pochi coperti si è arrivati, negli anni, alla struttura attuale con tre sale interne e lo spazio esterno. Ed è un punto di riferimento per tantissimi napoletani e per i turisti che vogliono immergersi nel mondo partenopeo.

Le recensioni sono ottime sia per il cibo che per le bevande. Il tutto servito con la vera vena partenopea. Il menù è infatti quello tipico napoletano ed è una delle poche trattorie che sono rimaste realmente legate alla tradizione.

Tra i piatti è possibile infatti assaggiare la pasta con le patate e la provola, tipico piatto del posto. Anche se la preparazione dei piatti segue la stagionalità dei prodotti, i piatti più caratteristici rimangono però sempre all’interno del menù.

Piatto napoletano-viaggi.nanopress.it

Per non farsi mancare nulla si può iniziare dall’antipasto che prevede verdure, arancini, affettati e crocchè. Con i primi si possono assaggiare gli spaghetti con le olive e i capperi, i vermicelli alle vongole, il gateau di patate, la pasta e ceci, la pasta e lenticchie, la lasagna e l’immancabile pasta e patate con la provola.

Porzioni generose

E, se non si è ancora sazi, si può proseguire con i secondi che prevedono alici indorate e fritte, polpette al sugo, baccalà, mozzarella di bufala e tracchia di maiale arrostita. Da Nenella le porzioni sono piuttosto abbondanti.

Infine il costo. I titolari della trattoria non hanno mai perso il legame con il popolo partenopeo e le sue origini e sono molto legati alla tradizione della tipica trattoria napoletana. Infatti, il costo difficilmente supererà i 20 euro a persona.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

3 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago