In Italia l’arte del presepe è molto diffusa. Stavolta, però, il touring club ha stilato la lista di quelli viventi più belli. Scopriamo i più belli.
La scena della natività, attraverso il presepe vivente viene rappresentata grazie ad attori in borghi caratteristici, quelli di cui l’Italia è piena.
Presepe più bello: dove si trova
Impossibile affermare con certezza qual è il presepe più bello d’Italia, soprattutto se parliamo di presepi viventi, quelli messi in scena da attori in carne ed ossa. Le ambientazioni che fanno da sfondo al presepe sono i borghi d’Italia. Di borghi tipici e bellissimi, dove poter ricreare le scene della natività, l’Italia è piena.
Ecco perché, il Touring Club italiano ha stabilito quali sono i presepi viventi più belli regione per regione, da Nord a Sud. Sei pronto ad intraprendere questo viaggio? La prima regione è la Campania, posto famoso per mettere in scena una grande arte presepiale. Basti pensare alla strada napoletana di San Gregorio armeno dove poter acquistare tutto ciò che serve per realizzare il proprio presepe. Tra i più belli spicca quello che viene allestito nel borgo che vide nascere San Pio ovvero Pietrelcina. Le date per assistervi sono 27/28/29 dicembre 2023.
Si scende, poi, in Basilicata dove, in una location d’eccezione come quella dei Sassi di Matera, ogni anno viene messo in scena il presepe vivente. C’è da dire che la città si presta parecchio con le sue case scavate nella pietra. Le date per poterlo vedere sono: 16, 17, 29, 30 dicembre 2023 e il 5, 6 gennaio 2024.
Altri presepi
Per restare nel Sud d’Italia, ci spostiamo in Puglia dove uno dei presepi viventi più belli viene messo in scena ad Alberobello. Le date sono 26, 27, 28, 29 dicembre 2023. Immaginate il borgo e poi i figuranti del presepe: l’atmosfera diventa magica, più del solito.
Saliamo nel Lazio, in provincia di Rieti, precisamente a Greccio dove è stato allestito il primo presepe al mondo. Una tradizione che venne iniziata da San Francesco d’Assisi nel 1223. Greccio è nota ai più come la “città del presepe”. Proprio lì, ogni anno, viene organizzato un presepe vivente medievale che mette in scena la storia del presepe di San Francesco. Le date da non perdere sono: 24 dicembre (ore 22.30) il 26, 28, 30 dicembre (ore 17.45), 1, 5, 6, 7 gennaio (ore 17.45).
Il presepe vivente per eccellenza in Toscana è quello di Equi Terme, perché ha una ricca tradizione presepiale. Le vie del borgo vengono illuminate con torce e candele mentre i bassi trasformati in botteghe d’altri tempi. Le date da segnare in agenda sono: 23 e 24 dicembre (20.30/23.30), il 25, 26 dicembre (18 /21).