Il presepe più bello al mondo Patrimonio dell’Umanità, a pochi km da te

Coloratissimi presepi fatti a mano che vengono realizzati ogni anno dagli abitanti di questo paese europeo: sono unici e bellissimi.

Presepi patrimonio umanita
I presepi unici Patrimonio dell’umanità – viaggi.nanopress.it

Come tutti sappiamo, l’Avvento è uno dei periodi più magici dell’anno, nonché un momento per entrare in contatto con le tradizioni e i costumi dei paesi e della popolazione di tutto il mondo.

Questo è infatti il periodo perfetto per programmare un viaggio alla scoperta di ogni città del nostro pianeta, città trasformate in cartoline di incredibile bellezza in occasione del Natale.

Ci sono riusciti attraverso i loro grandi mercati iconici e tradizionali, così come l’installazione di alberi grandissimi e decorazioni scintillanti che hanno illuminato le strade della città. Illuminati ovviamente anche i presepi, una tradizione che si perpetua da secoli nelle strade e le case della città.

I presepi unici Patrimonio dell’Umanità

Se stai cercando il presepe più bello di quest’anno, c’è solo un posto: la Polonia. Precisamente a Cracovia hanno esposto dei presepi fatti a mano bellissimi e coloratissimi, i Presepi che sono Patrimonio dell’Umanità. 

I presepi, chiamati Szopki krakowskie, sono allestiti nelle case e nelle strade dei paesi cattolici nel periodo natalizio, rappresentando una delle tradizioni più suggestive, sacre e belle del mondo intero. Questo allestimento figurativo della nascita di Gesù risale alla tarda antichità e al Medioevo.

Szopki polonia
Presepi Szopki – viaggi.nanopress.it

Nel tempo l’allestimento è diventato sempre più complesso, diventando una vera e propria opera d’arte, come quelle in mostra nella famosa Via San Gregorio Armeno.

Sempre a Cracovia, un altro presepe tradizionale che è una vera e propria opera d’arte è Szopki, dichiarato dall’UNESCO nel 2018, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Non solo celebra il Natale, ma racconta anche la storia della città di Cracovia.

L’ambientazione che fa da sfondo al Natale, infatti, racconta la storia della città polacca attraverso una serie di dettagli accuratamente realizzati.

Nel presepe Szopki non ci sono solo edifici cittadini e monumenti, ma anche eventi culturali e sociali, oltre che eroi nazionali. Ci sono diverse dimensioni, puoi trovare presepi anche più piccoli che si possono appendere ad un albero di Natale, e quelli grandissimi che raggiungono diversi metri di altezza. 

I presepi di Cracovia: dove vederli 

La tradizione dei presepi polacchi risale al XIX secolo quando, nella città di Cracovia, quando alcuni falegnami iniziarono a creare durante l’anno queste piccolissime opere d’arte, per poi offrirle ai cittadini nel periodo natalizio. 

Cracovia szopki
Evento Szopki – viaggi.nanopress.it

Questi piccoli presepi venivano realizzati a mano in legno e fogli di alluminio e potevano essere appesi agli alberi natalizi o esposti in casa. Questa tradizione continua ancora oggi, affinandosi sempre più attraverso l’uso di tecniche complesse e sapienti che si tramandano di generazione in generazione.

Nel 1927, il primo giovedì di dicembre di ogni anno, si teneva il concorso, che si tiene ancora oggi, per dare maggiore visibilità a Szopki e per attirare i cittadini verso ciò che oggi è un’usanza del territorio. Tutte le opere sono esposte in Piazza del Mercato, dove si possono apprezzare i presepi di enorme bellezza.

Impostazioni privacy