Il posto più romantico d’Italia: lo conferma questa statistica

Andiamo alla scoperta del posto più romantico d’Italia, secondo una recente statistica: ideali sempre, non solo a San Valentino.

Stradina di Venezia
Il posto più romantico d’Italia: lo conferma questa statistica (viaggi.nanopress.it)

Una recente statistica, pubblicata nel 2023, svela quali sono i luoghi più romantici d’Italia, perfetti per San Valentino ma anche se si vuole, semplicemente, trascorrere un fine settimana di tranquillità con la propria dolce metà. Scopriamo, dunque, insieme quali sono e quale, fra questi, detiene il primo posto in assoluto.

Il posto più romantico d’Italia

In Italia, i luoghi romantici abbondano così tanto che, secondo quanto pensano anche all’estero, precisamente dal Canada fino alla Germania, l’intero Stivale è considerato come un santuario dell’amore. Proprio come la Francia, l’Italia è famosa per i suoi panorami incantevoli, intrisi di romanticismo e di passione, che fungono da luogo ideale per una fuga di coppia.

Tale percezione ha radici profonde, che risalgono all’epoca del romanticismo del diciottesimo secolo, sviluppatosi tra Germania, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna. A questo punto, dunque, ci si può legittimamente chiedere quali sono i luoghi più romantici in Italia? Le opinioni sono diverse.

Amalfi, Campania
Amalfi, Campania (viaggi.nanopress.it)

Molti ritengono che Venezia sia il non plus ultra della romanticità italiana, visto che la città veneta è caratterizzata da  i ponti che fanno sognare e che si ergono sulle acque dove si muovono le gondole, ma anche di vicoli stretti e nebbiosi e dalla la laguna serena. Una vera e propria cartolina vivente che va immortalata in ogni suo aspetto che trasuda, per l’appunto, romanticismo.

Altri, invece, sostengono che il titolo spetti alle calorose e solari coste del Sud e, in particolare ad Amalfi, la cui costiera è caratterizzata da un clima mite e da un particolare calore proveniente dagli abitanti del posto. Oltre all’incantevole posto campano, ci sono anche in ballo le coste pugliesi, i lungomari di Napoli e Salerno, nonché le splendide coste siciliane.

La scelta tra Venezia, Amalfi o il sud rimane – ad ogni modo – difficile e alquanto complessa. Alcuni, guardando alla storia e alla letteratura, invece, propongono Verona, dove si trova il famoso balcone di Romeo e Giulietta, di cui parla Shakespeare nella sua omonima tragedia romantica.

La classifica completa

Di seguito, vi elenchiamo tutte le città e i posti, in generale, che ritroviamo da nord a sud Italia che sono menzionati all’interno della statistica e che potete sicuramente considerare per San Valentino ma anche per un viaggio di coppia all’insegna dell’amore.

Al primo posto troviamo Venezia, a secondo, invece, la Val di Susa. Passiamo al terzo, al quarto e al quinto posto, dove troviamo, rispettivamente, il Lago di Garda, il centro storico di Roma e le colline dell’Umbria. Al sesto, settimo, ottavo, nono e decimo posto, infine, troviamo Siena, Bari, Verona, Lago di Iseo, la Costiera Amalfitana e Napoli.

Impostazioni privacy