Il posto meraviglioso ma poco conosciuto da visitare in Italia, si trova in questa regione

Alla scoperta di un posto meraviglioso ma poco conosciuto nel cuore del nostro Belpaese. Ecco dove si trova.

posto meraviglioso Sant'Agata de' Goti
Sant’Agata de’ Goti – viaggi.nanopress.it

L’ Italia è un Paese davvero ricco di tesori e bellezze, sia dal punto di vista naturalistico che architettonico e artistico.

Sono tante le grandi città dove è possibile vagare come in un museo a cielo aperto, con tantissime attrazioni e monumenti suggestivi che ci hanno resi famosi in tutto il mondo. L’Italia però non è solo questo. E’ anche i piccoli borghi nascosti, le piccole perle che da nord a sud rendono questa nazione davvero unica e preziosa.

Uno di questi, è un luogo che pochi conoscono e vi lascerà davvero a bocca aperta. Andiamo a scoprire di quale posto meraviglioso stiamo parlando e dove si trova.

Sant’Agata de’ Goti, un posto meraviglioso nel cuore della Campania

Siamo in Campania, in provincia di Benevento. Qui alle falde del Monte Taburno e nella Valle Gaudina sorge il borgo di Sant’Agata de’ Goti, uno splendido luogo ancora poco conosciuto ma che vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza.

Una volta arrivati in questo borgo, vi sembrerà infatti di essere stati catapultati in un luogo senza tempo, con le antiche mura difensive e il centro storico incredibile a 159 metri sopra il mare.

citta medievale SantAgata de Goti
Sant’Agata de’ Goti – viaggi.nanopress.it

Il paesaggio è davvero suggestivo, con la vista del Monte Taburno e la fitta vegetazione, ma le sue bellezze architettoniche non sono da meno, con chiese, piazze e le mura che la circondano.

Interessante da vedere il Castello di Sant’Agata, una costruzione in tufo di origine longobarda e le torri normanne, oppure la Chiesa dell’Annunziata, risalente al ‘200, con all’interno un bellissimo affresco raffigurante il Giudizio Universale del XV secolo.

Il Duomo dell’Assunta però, è forse l’edificio più spettacolare. Costruito su un tempio pagano nel 970, è stato ristrutturato nel corso di varie epoche e ad oggi ha un grande porticato con 12 colonne e capitelli corinzi.

posto meraviglioso Sant'Agata de' Goti
Duomo dell’Assunta – viaggi.nanopress.it

Da vedere infine, anche la Chiesa di Sant’Angelo di Munculanis, una chiesa romanica con tre navate, e la Chiesa di San Francesco. Qui troverete un’interessante mostra divisa in due sezioni che parla della storia della città: una dedicata al periodo dei Sanniti e una dedicata al periodo dei longobardi.

Un borgo davvero pittoresco, chiamato anche “la perla del Sannio” e che è anche entrato a far parte dal 2012 dei Borghi più belli d’Italia.

La storia

Le origini di questo borgo pittoresco sarebbero molto antiche e sembra che risalgano addirittura al IV a.C. dove qui sorgeva la città di Saticula, la cui nascita viene addirittura menzionata nell’Eneide di Virgilio.

Divenne poi una colonia romana circa nel 300 a.C. e tale restò fino addirittura al IX secolo d.C., quando venne conquistata prima dai longobardi, poi dai bizantini, e ancora normanni, svevi e angioini. Il suo nome attuale però, le venne dato nel VII secolo d.C., quando sorgeva una chiesa in onore della santa protettrice di Catania, andata però poi completamente distrutta.

posto meraviglioso Sant'Agata de' Goti
La perla del Sannio – viaggi.nanopress.it

Se volete visitare questo splendido borgo campano, sappiate che proprio qui in occasione del Corpus Domini si tiene una meravigliosa infiorata chiamata appunto l’Infiorata del Corpus Domini, che attrae migliaia di turisti.

Tutti gli anni qui nelle piazze del centro storico si ospitano gli altarini decorati con fiori colorati per il passaggio della processione per il paese, una festa davvero interessante da vedere in questo periodo.

Impostazioni privacy