Sapevi che in Portogallo ci sono borghi stupendi da scoprire? Proprio così, sono dei veri gioielli, vediamo di saperne di più su questi paesini deliziosi del Portogallo!
Situati in zone incantevoli, ma spesso inusuali e nascosti, i borghi del Portogallo sono magnifici e pittoreschi, e vale la pena visitarli per scoprirne le bellezze. Bellissimi sono anche i bianchi paesini in Algarve, ma vediamo alcuni dei borghi più belli del territorio portoghese!
Ubicato nel cuore del Parco Nazionale di Peneda do Gerês, Lindoso è un villaggio montano molto pittoresco, distante da Ponte da Barca 25 km. Le attrazioni principali di questo borgo, oltre ai paesaggi intatti circostanti, sono il castello risalente al XIII secolo e i 50 espigueiros che si sviluppano sotto le sue mura.
Gli espigueiros sono dei granai in pietra sostenuti da colonne e con sopra delle lastre di granito che riportano sulla cima delle croci decorate. Il villaggio è composto da tipiche case antiche di granito e da varie strutture agricole e zootecniche ancora attive.
Monsanto è un borgo arroccato in cima a una collina, ai piedi della Serra da Gardunha. Deliziioso e affascinante, questo borgo colpisce per le sue viuzze acciottolate e per le case in pietra incastonate fra massi di granito.
Il castello, oggi in rovina, è stato edificato dai Cavalieri dei Templari nel XII secolo. Per arrivare al castello è necessario percorrere un itinerario tortuoso, ma da lassù la vista è fantastica. Nel borgo vi sono diverse attrazioni da visitare, fra cui la Capela de São Pedro de Vir-a-Corça risalente al XIII secolo, e la Torre de Lucano del XIV secolo.
Piccolo borgo che ha conservato inalterato il suo aspetto medievale, Sortelha possiede un castello fortificato risalente al XII secolo, costruito su un promontorio roccioso. Il villaggio, di origine moresca, è caratterizzato da case rurali in granito, stradine acciottolate e vi si accede da una splendida porta in stile gotico.
Marvão – borgo bellissimo, posto su un’altura del Parque Natural da Serra de São Mamede, Marvão ha conservato il suo aspetto medievale. Le mura antiche sono intatte e all’interno vi sono chiese antiche e case imbiancate a calce. Splendido è il castello, dal quale si gode una vista mozzafiato.
Almeida – villaggio storico del Portogallo, si tratta di un borgo fortezza che visto dall’alto ha la forma di una stella con 12 punte. La costruzione del borgo risale fra il XVII e il XVIII secolo, sopra un castello medievale precedente.
Talasnal – situato nella Serra da Lousã, Talasnal è fra i borghi più suggestivi del Portogallo. Incantevole per le scalinate, le stradine ripide e le sue case tradizionali in scisto, il borgo possiede sentieri da percorrere a piedi o in bici per ammirare la vegetazione circostante.
Aljezur – ubicato sul litorale vicentino, Aljezur è un bellissimo borgo con un fiume che lo attraversa, il che lo rende ancora più affascinante. Le case bianche tipiche dell’Algarve, le vie tortuose e strette, il castello moresco che domina il borgo, fanno di Aljezur un luogo fantastico, dove rilassarsi e godere della meraviglia delle vicine spiagge.
Piodão – posto fra i monti della Serra do Açor, Piodão, questo splendido borgo medievale pare uscit dal mondo delle favole. Caratteristiche le case in scisto realizzate ad anfiteatro, con finestre e porte di colore azzurro intenso!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…