Il ponte panoramico più bello al mondo, una finestra sul mondo con una vista mozzafiato

Sono vere finestre sul mondo. I ponti, ingegnose opere di congiunzione che spesso regalano l’opportunità di osservare un panorama mozzafiato. Il ponte panoramico più bello al mondo, sapete qual è?

Ponte panoramico più bello al mondo
Ponte panoramico più bello al mondo – viaggi.nanopress.it

Dovessimo fare una classifica dei ponti più suggestivi del pianeta, avremmo solo l’imbarazzo della scelta. Uno si trova addirittura in Italia, il famoso “Ponte nel cielo”, il passaggio tibetano in Valtellina, che attira ogni anno milioni di visitatori. Quello di cui parliamo oggi si trova in Europa, ed è bello tanto quanto il luogo che lo ospita, una vera istituzione da lunghi anni. Scopriamolo.

Il ponte panoramico più bello, sapete dove si trova?

Bello e mozzafiato, un camminamento pedonale sicuramente adatto ai cuori più coraggiosi vista l’altezza. Diciamo non la meta ideale per chi soffre di vertigini, ma che ripaga l’audacia offrendo un panorama suggestivo e l’opportunità di visitare dei posti impagabili per la vista.

Sapete dove siamo? In Irlanda. Il ponte panoramico più bello si chiama Carrick-a-Rede e collega la terraferma con l’isolotto chiamato Carrick Island.

ponte-panoramico-più-bello
Ponte panoramico più bello – viaggi.nanopress.it

20 metri di lunghezza ed una storia assai travagliata. Dovete sapere infatti che in passato Carrick Island è stata un vero punto di riferimento per la caccia ai salmoni, praticamente una vera miniera d’oro che spinse i pescatori a costruire il ponte. Inizialmente non era come lo conosciamo oggi, ma un semplice camminatoio di assi in legno e corda, probabilmente non molto sicuro.

Alla scoperta del ponte Carrick-a-Rede

La costruzione originale risale al 1700, quando secondo gli storici sull’isolotto di Carrick Island si recavano ogni giorno quasi un centinaio di pescatori. Si poteva arrivare a pescare fino a 300 salmoni al giorno.

Il cambiamento climatico, la pesca intensiva, tutti fattori che però negli anni hanno fatto migrare altrove questi pregiati pesci: l’ultimo avvistamento risale al 2002. Carrick-a-Rede è diventata quindi solo una meta turistica ed il ponte è stato ricostruito in quella che è la sua forma definitiva nel 2008, con un budget di 16.000 sterline.

Praticamente l’attrazione principale di Carrick Island per via della vista sul panorama irlandese, uno dei punti più fotografati della zona e dall’altissima affluenza turistica. Infatti per potervi accedere è necessario il pagamento di un biglietto della durata di un’ora.

Quando visitare il ponte panoramico più bello del mondo

Arrivare fino a questa bellissima attrazione è semplicissimo in auto dall’aeroporto di Belfast o da quello di Dublino (il più distante). In molti prediligono anche spostarsi in autobus grazie a diverse linee ben collegate.

Una volta raggiunta la zona è necessaria una lunga passeggiata, comunque piacevole perché offre l’opportunità di ammirare la vista su Carrick Island e sulle altre isole. I turisti amano percorrerlo oltre che per la visita al ponte anche per la possibilità di fare del bird watching.

ponte-carrick-a-rede
Ponte Carrick a rede – viaggi.nanopress.it

Il prezzo del biglietto è di 13 sterline per gli adulti 9 per i bambini. Chiaramente non c’è alcun divieto nel limitarsi a percorrere il sentiero a piedi ed osservare il ponte dalla scogliera senza attraversarlo, opzione scelta da diversi visitatori per l’incredibile altezza. Ricostruito e continuamente controllato dal National Trust cui appartiene, è naturalmente sicurissimo. E nessuno dal momento del suo restyling è mai caduto, ma l’altezza di 30 metri dal mare può spaventare.

Comunque il ticket d’ingresso darà diritto ad attraversare Carrick-a-Rede e alla visita dell’isolotto, molto suggestivo. Dura un’ora e le visite sono consentite dall’alba al tramonto. Il periodo migliore per visitarlo è quello estivo per via delle temperature più miti. Soprattutto è difficile imbattersi nelle raffiche di vento gelido che caratterizzano il luogo. Purtroppo però è anche il momento più affollato e pare si possa dover affrontare una fila lunga anche diverse ore per accedere. Il motivo? la lentezza di chi lo attraversa che naturalmente approfitta per scattare diverse foto panoramiche.

Le guide locali scoraggiano l’idea di una vacanza in bassa stagione non solo per il freddo, ma perché nonostante Carrick-a-rede sia aperto tutto l’anno, si può incorrere in improvvisi periodi di chiusura in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.

Scoprire Carrick Island

Attraversare Carrick-a-rede ripaga non solo con la vista meravigliosa, ma anche con l’opportunità di visitare altre bellezze irlandesi.

Carrick Island si trova vicinissima anche a Rathlin Island, una bella isola selvaggia che accoglie circa 150 persone ed è la patria degli appassionati di bird watcher: questo è infatti l’habitat ideale per le mitiche pulcinelle di mare ma anche punto di approdo per alcune colonie di foche. Molto pittoresco il faro omonimo.

giants-causeway
Giant’s Causeway – viaggi.nanopress.it

Altrettanto vicino è un sito Patrimonio UNESCO il Giant’s Causeway, un promontorio costituito da 40.000 colonne vulcaniche a piccolo sul mare. Una meraviglia naturale percorribile attraverso diversi sentieri che offrono ognuno una vista diversa sulla costa.

Impostazioni privacy