Il ponte della natura è un vero e proprio spettacolo incredibile, da vedere almeno una volta nella vita. Ecco dove si trova.
In una regione europea esiste il ponte della natura. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi, da vedere almeno una volta nella propria vita, circondati dalla natura incontaminata e da paesaggi che lasciano senza parole. Scopriamo – dunque – insieme dove si trova.
Il ponte della natura, uno spettacolo tutto da ammirare
Il ponte della natura si trova in una delle nazioni più belle e incantevoli del Nord Europa: parliamo della Finlandia. Questo meraviglioso posto, dunque, si trova all’interno della riserva naturale di Punkaharju, a circa 30 km a sud est di Savonlinna, che è definita come paesaggio nazionale finlandese.
Qui possiamo trovare una collina molto stretta (chiamata esker) che si è formata nel corso del ritiro del ghiacciaio continentale. Avvenimento che, pensate, si è verificato 10mila anni fa.
In zona, i sentieri sono tutti segnalati in maniera meticolosa e ben tracciati, in modo da rendere la passeggiata più strutturata e sicura, inoltre bisogna considerare che la strada è asfaltata, come d’altronde lo è anche la strada che attraversa, per l’appunto, il ponte della natura. In sostanza, ci si ritrova a guidare in mezzo alle acque, però su di una strada circondata da alberi altissimi e dalla natura incontaminata.
Le attrazioni da non perdere
un’attrazione molto importante del posto sicuramente da vedere è il ponte dei baci, che in inglese viene definito kissing Bridge e che, in finlandese, è denominato Pususilta. Qui infatti troviamo un ponte di legno, che è posizionato al di sopra del lago.
Tale struttura fu realizzata negli anni ’30 per rendere più breve il tragitto che, un tempo, collegava Olavinlinna a Savonlinna con Vyborg.
Attraversando questo ponte, inoltre, ci si può dirigere verso Lusto, ossia il museo della foresta. D’altronde in lingua finnica, la parola “lusto” indica – per l’appunto – gli anelli di accrescimento degli alberi. Si tratta, nei fatti, di un edificio di stampo moderno, nel quale sono organizzate delle mostre sull’ecosistema della foresta e – in generale – sull’industria del legno, che è molto importante in Finlandia.
Proprio di fronte al museo troviamo una statua molto grande che rappresenta una slitta trainata da cavalli, d’altronde un tempo era utilizzata per trasportare i tronchi. A breve distanza, inoltre, troviamo anche la stazione del posto, che oggi prende il nome dello stesso museo.
Tale stazione consiste in un edificio completamente realizzato in legno e ristrutturato in maniera impeccabile. Infine, al di là della stazione, dalla dall’altra parte dei binari, troviamo, inoltre, un arboreto, una sorta di orto botanico dove sono coltivate diverse essenze forestali.