Il ponte che fa innamorare chiunque lo visiti: passeggiata tra le nuvole

Sapevi che esiste un ponte a 140 metri di altezza formato da onde incrociate lunghe oltre cento metri? Scopri dove si trova e come visitarlo.

ponte – viaggi.nanopress.it

Il ponte in questione si ispira alle forme sinuose di un oggetto che simboleggia felicità e buon auspicio nella tradizione orientale.

Il ponte scenografico

Le strutture architettoniche della Cina orientale hanno sempre dell’incredibile. Una novità, inaugurata nel 2000 è il ponte scenografico che sembra rappresentare delle onde che si incrociano. Il suo nome è Ruyi Bridge, è stato realizzato a 140 metri d’altitudine ed è lungo oltre 100 metri. Il ponte si trova sulle gole della valle di Shenxianju e le attraversa sinuosamente. Un’opera architettonica meravigliosa e moderna che si ispira ad un oggetto tradizionale, il Ruyi che simboleggia felicità e fortuna.

Il ponte è composto da un intreccio a due livelli, con tre passerelle a forma di onda. Il materiale principale con cui sono realizzate le passerelle è il vetro per permettere di camminare come se si fosse nel vuoto. Un design che, sebbene sia molto moderno, si inserisce bene nel paesaggio che è quello del Parco Nazionale Shenxianju. A progettarlo è stato He Yunchang, che ha lavorato anche al Bird’s Nest allo Stadio nazionale di Pechino, per i giochi olimpici.

Ruyi Bridge – viaggi.nanopress.it

Perché visitarlo

In soli 4 anni il ponte è diventato una delle attrazioni più visitate della zona con oltre 200 mila turisti annui, particolarmente impavidi e coraggiosi, in grado di percorrere, senza paura, il ponte di vetro sospeso nel vuoto.

A contribuire alla celebrità del ponte ci ha pensato l’ex astronauta canadese Chris Hadfield perché ha condiviso sul suo profilo Twitter un video dedicato al ponte per chi credeva che fosse semplicemente un fotomontaggio e non un’opera architettonica reale. Oggi soltanto i più coraggiosi hanno la capacità di attraversarlo, gli altri devono accontentarsi di guardarlo da lontano.

Il nome del ponte deriva da Ru-yi che, in cinese significa vivi come desideri. Ru-yi è anche una bacchetta ricurva che, per i buddisti, che può esaudire i desideri. Intanto, il ponte è diventato un fenomeno virale persino su TikTok dove è raggiungibile semplicemente cercandolo con l’hashtag dedicato al suo nome.

Impostazioni privacy