Il ponte del diavolo, la storia ed il mito di un’icona: l’unico al mondo che da 1000 anni sfida la gravità. Ecco dove si trova…
Il Ponte del Diavolo è stato costruito nell’XI secolo, è un’opera medievale che non soltanto rappresenta un’opera ingegneristica straordinaria, ma è anche avvolto da una affascinante leggenda che contribuisce alla sua fama.
La sua storia non sarebbe completa quindi senza la sua famosa leggenda… Si narra che il costruttore, disperato in quanto non riusciva a completare l’opera, fece un patto con il diavolo.
Satana avrebbe costruito il ponte in una notte soltanto in cambio dell’anima del primo essere vivente che l’avrebbe attraversato. Una volta completato il costruttore, preso dai sensi di colpa e rimorsi, fece attraversare la struttura ad un animale ingannando in questo modo il diavolo.
Satana però, beffato, si gettò nel fiume Serchio scomparendo per sempre. Tale mito conferisce alla struttura un’aura di fascino e mistero al tempo stesso, rendendolo un’attrazione irresistibile per curiosi e visitatori.
Il ponte del Diavolo, un ponte millenario
Il ponte della Maddalena, meglio noto come Ponte del Diavolo, si erge maestoso in provincia di Lucca, in Toscana. Si trova nel cuore del borgo a Mozzano.
Questo vero e proprio capolavoro medievale è stato costruito con una tecnica chiamata a schiena d’asino, dotato di un arco principale che sembra sfidare la gravità data la sua altezza e ampiezza.
La struttura comprende inoltre quattro arcate di diverse dimensioni, conferendogli in questo modo un aspetto unico e se vogliamo anche un po’ sovrannaturale.
L’opera originaria venne realizzata sotto il comando di Matilde di Canossa. Questo per facilitare il passaggio di commercianti e di pellegrini diretti verso Lucca lungo la via Francigena.
Questa struttura ha attraversato indenne secoli di guerre, calamità naturali e pestilenze. Nel 1600, la Repubblica di Lucca emanò un decreto per preservare il ponte della Maddalena, vietando quindi il passaggio di carichi pesanti.
L’unica modifica che gli è stata apportata avvenne in epoca moderna: è stato aggiunto un quinto arco per permettere il passaggio della linea ferroviaria Lucca-Aulla. Tale intervento ha arricchito ulteriormente la vista offerta, che era già di suo spettacolare.
Oggi il Ponte del Diavolo ha milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, probabilmente affascinati sia dalla sua storia che dalla sua incredibile struttura.
Passeggiare su questa vera e propria opera offre un’esperienza a dir poco unica. Con le sue arcate che si riflettono sulle acque cristalline creando cerchi perfetti e integrandosi con la natura circostante in maniera armoniosa.