Il più antico teatro al mondo, nel nostro Paese ed ancora in funzione

Si trova nel nostro paese ed è in funzione ancora tutt’oggi nonostante sia vecchissimo. Il più antico teatro al mondo, dove si trova?

teatro antico
Il teatro più antico al mondo – viaggi.nanopress.it

Il nostro paese vanta oltre alle meravigliose bellezze, anche una lunga tradizione artistica. In diversi campi abbiamo influenzato il resto del mondo, come appunto quello del teatro. E difatti in Italia i luoghi per goderne sono davvero moltissimi e assai frequentati. Prosa, lirica, rappresentazioni classiche, sono frequentatissime.

Il più antico teatro al mondo, dove si trova?

A questo proposito, di luoghi deputati a queste rappresentazioni nel nostro paese ce ne sono alcuni di recente istituzione, magari anche sottoposti a ristrutturazioni negli ultimi anni ed altri che invece sono una vera leggenda e molto, molto antichi.

Il più antico teatro al mondo sapete come si chiama? Si trova nella bella Campania e ancora oggi è in funzione. Parliamo del prestigioso Teatro San Carlo, il teatro lirico tra i più famosi al mondo. Edificato nel 1737 per volontà di Re Carlo III di Borbone, dunque ancora prima dell’altro storico de La Fenice, ancora oggi ospita molti appassionati ogni anno.

Pensate che alla sua apertura poteva contenere 3285 spettatori che poi per adeguare le normative di sicurezza, vennero portati a soli 1386, comunque un numero piuttosto esiguo. La sua platea è molto grande, e dispone anche di cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo. Ed infine un bellissimo palcoscenico, un loggione e naturalmente il palco reale. Anche per la sua eleganza e prestigio, negli anni nel resto d’Europa è divenuto un vero modello da ricalcare. L’UNESCO lo ha inoltre inserito  tra i Patrimoni dell’Umanità.

La meraviglia del San Carlo di Napoli

A rendere il tutto ancora più suggestivo, il fatto che il teatro affacci anche su alcune delle zone più belle di Napoli, ovvero Piazza Trieste e Piazza Trento. Ed è ancora oggi un vero simbolo della città.

In passato di qui sono passati alcuni dei compositori più famosi iniziando da Paisiello e Cimarosa e autentiche leggende come Verdi, Bellini, Rossini. Inoltre il celebre Gaetano Donizzetti in onore di questo luogo compose 17 opere. E altrettanti personaggi sono passati di qui come meri spettatori, tutti influenti esponenti di politica, arte, veri intellettuali.
interno del teatro
Interni del San Carlo – Foto Teatro San Carlo
A renderlo così speciale anche l’estetica di ispirazione neoclassica. All’interno si nota l’impronta dell’architetto Niccolini, che dopo un incendio si occupò della sua ristrutturazione nella prima metà del 1800. Fu anche il primo teatro a riaprire dopo la seconda Guerra Mondiale.
La programmazione per il 2024 è molto variegata come sempre. Si va da un grande classico come I Vespri Siciliani, passando per l’elegante Dialoghi sinfonici for families. E ancora Il Don Giovanni, la Norma e più avanti il classico dei classici, Romeo e Giulietta.
Impostazioni privacy