Il pittoresco borgo che affascina milioni di italiani ogni giorno: dove siamo

Oggi ci troviamo in un pittoresco borgo che affascina migliaia di italiani ogni giorno, ci troviamo proprio in questa regione del nostro Paese.

La bellissima Troina
La bellissima città nel cuore dell’Italia – viaggi.nanopress.it

Ecco qual è questo borgo davvero affascinante che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita.

È un borgo pittoresco nel cuore di questa regione

L’Italia è piena di borghi stupendi che dovete visitare almeno una volta nella vita. Tra questi, compare quel borgo stupendo immerso tra le colline verdi, e poi un altro che non potete assolutamente perdervi e di cui vi parliamo oggi. Oggi ci troviamo in una spettacolare regione del nostro Paese piena di storia, arte, cultura, ottima enogastronomia, luoghi verdi e una natura in cui immergersi fino a perdersi. Questa regione le ha praticamente tutte e si tratta della Sicilia.

È proprio lì dove infatti sorge questo spettacolare borgo di cui vi parliamo oggi, che ha mille risorse e che negli ultimi anni ha acquistato un nuovo valore fino ad attirare tantissimi turisti. Una volta dentro questo paesino, potrete contemplare numerosi siti storici antichi, oltre che naturalmente le bellissime chiese e tutte quelle meraviglie naturali che si trovano all’interno del Parco dei Nebrodi. Se andate in periodi particolari, avrete anche la possibilità di partecipare a importanti eventi culturali e anche a feste locali dal fascino unico.

Benvenuti a Troina

Questo borgo incredibile si chiama Troina e sorge in provincia di Enna, in Sicilia. Negli ultimi anni è stato incluso tra i borghi più belli d’Italia, un circuito costituito da quei borghi del nostro Paese che meritano particolare attenzione per le bellezze che racchiudono. A Troina sta aggiungendo valore anche il Museo a cielo aperto, che i turisti possono visitare. Si tratta di un itinerario turistico multimediale che si sviluppa mediante i quartieri medievali di quest’incredibile borgo da non perdere.

Pittoresco borgo medievale
Pittoresco borgo medievale – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un itinerario che guida i visitatori in alcuni degli eventi più significativi che hanno segnato la storia dei Normanni in Sicilia, questo popolo che per anni ha dominato la regione. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e riqualificare il prezioso patrimonio edilizio storico della città, oltre che naturalmente tutti i monumenti e quei beni storico-artistici di questo spettacolare borgo che è stato la prima capitale normanna della Sicilia. I pannelli che raccontano la storia sono 10 e realizzati in maiolica dipinti a mano: li ha creati l’artista locale Sandro Impellizzeri. Li trovate nei vari vicoli storici del centro città. Se state organizzando un viaggio in Sicilia, vi consigliamo assolutamente di visitare anche questo spettacolare borgo che siamo certi che vi riserverà importanti sorprese. Fate in modo che Troina e gli altri borghi della provincia di Enna siano una delle tappe del vostro tour siciliano.

Impostazioni privacy