Il+percorso+pi%C3%B9+suggestivo+da+fare+in+Italia%3A+l%26%238217%3Bitinerario+da+seguire
viagginanopressit
/news/il-percorso-piu-suggestivo-da-fare-in-italia-litinerario-da-seguire/P207056/amp/
Italia

Il percorso più suggestivo da fare in Italia: l’itinerario da seguire

Un tratto che riempie gli occhi di meraviglia di chiunque ami il trekking. Il percorso più suggestivo da fare in Italia, ecco quale.

Un itinerario bellissimo – viaggi.nanopress.it

Amanti del trekking e delle camminate a rapporto. C’è un itinerario che potreste seguire proprio in questo periodo, e che appaga sicuramente la vista. Si trova in una delle zone più belle della nostra Italia. Sapete dove? Scopriamolo insieme.

Il percorso più suggestivo si trova in Italia, ecco dove

La natura della nostra bella Italia è ricca e tutta da scoprire. Non a caso una delle attività all’aria aperta più praticate è proprio quella delle camminate, del trekking. Certo non adatta a tutti, ma una disciplina che si può anche imparare a piccole dosi.

Sopratutto perché oltre agli innegabili effetti benefici che comporta, permette anche di vedere da vicino esempi del nostro patrimonio naturale, così belli da mozzare il fiato. Il percorso più suggestivo da fare in questo senso in Italia è uno in particolare.

Il percorso più suggestivo – viaggi.nanopress.it

Un itinerario bellissimo che in 13 chilometri e 7 ore (circa, molto dipende dalla preparazione del singolo camminatore) attraversa una serie di paesaggi davvero meravigliosi. Per cimentarvi, anche in questo periodo, dovrete recarvi tra il Veneto ed il Trentino. Inizia presso Passo Valles, e termina a Passo Mulaz, ai piedi della cima omonima.

Da Passo Valles a Rifugio Mulaz, uno stupendo percorso ad anello

Il periodo migliore per lanciarsi in questa impresa è l’estate, dunque queste settimane settembrine, baciate da un clima non troppo torrido, potrebbero essere ideali. Il percorso è adatto solo a chi già da tempo si diletta con il trekking.

Si inizia di buon mattino da passo Valles, uno stupendo valico alpino delle Dolomiti che si trova appunto tra Veneto e Trentino a 2.032 metri. Un trait d’union tra la Valle del Biois e quella del Travignolo. Una zona molto celebre per il turismo e non a caso si trovano qui un albergo ristorante ed un impianti da sci. Inoltre si trovano qui diverse malghe per la custodia dei bovino durante l’estate. Inoltre è un punto di partenza di diverse escursioni, come quella verso la celebre Pale di San Martino.

Vista sulle Pale di San Martino – viaggi.nanopress.it

In questo percorso oltre le Pale, si vedrà tutta la zona settentrionale del Mulaz, e ancora la Cima Uomo, il Col Margherita, le Conche di Fuciade, la Val Fredda ed il Costabella.

Proprio per questo non è un percorso adatto a chi non è già allenato, perché si salirà e scendera, fino ad arrivare alla Val Del Biois. Qui si trova il Rifugio Mulaz, il preferito da chi si diletta con queste camminate, dove riempire la pancia e riposare, prima di ripartire per rientrare. Verificate sempre le date di apertura e la disponibilità per il pernotto, perché questo luogo bellissimo conta solo 12 posti come capienza totale.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago