Esiste un Parco Nazionale considerato il più grande d’Italia, dove è possibile ammirare il panorama da un percorso meraviglioso. Ecco dove si trova.
In Italia sono tantissimi i posti che possono essere ammirati e che permettono al visitatore di immergersi nella natura e di scoprire la vegetazione e gli animali che popolano il posto in cui si sono addentrati.
Sono molti i siti naturalistici che danno la possibilità di passare una giornata in piena natura e ammirare le specie faunistiche e floreali del nostro Paese percorrendo percorsi davvero suggestivi.
Il Parco Nazionale più grande d’Italia con il percorso naturalistico migliore
L’importanza della natura e del verde è un tema delicato che in questi ultimi anni sta prendendo piede a causa dell’inquinamento e del riscaldamento globale che sta provocando seri danni.
I giacchiai si stanno sciogliendo e questo provoca un’innalzamento dei mari che potrebbe sommergere alcune città che si sono istituite lungo alcune coste mentre in altre zone, le acque si stanno abbassando.
Questo fenomeno è dato dalle alte temperature che ogni anno si fanno sempre più eccessive e che hanno provocato una mancanza di acqua, data anche dalla siccità, e formato delle calette e delle spiagge lì dove non esistevano.
Per questo, si sta cercando di trovare un modo per salvaguardare l’ambiente iniziando dal contenere il consumo di plastica e incentivare i cittadini al riciclaggio, dato che da delle analisi emerse, il Mar Mediterraneo è quello dove c’è più presenza di plastica in tutto l’Oceano.
Secondo alcuni studi, l’intervento dell’uomo ha accelerato il processo di estinzione di alcune specie di animali e di piante di una percentuale molto elevata rispetto a quanto fosse accaduto in modo naturale.
Il sentiero più bello da percorrere
Per questo, le nuove generazioni, vengono indirizzate verso percorsi naturalistici anche grazie ad iniziative prese dalle scuole per sensibilizzarli sul tema ambientale e far di loro dei cittadini migliori degli adulti di oggi.
Uno di questi percorsi, che è anche molto apprezzato da tutte le fasce d’età è il Sentiero Italia, che è considerato il migliore dei percorsi che possiamo trovare da Nord a Sud della Penisola.
Mentre, uno dei percorsi migliori e più famosi, si trova nel Parco Nazionale del Pollino, considerato il più grande di tutta Italia, situato tra la Calabria e la Basilicata, e molto ambito dai turisti.
Il percorso è formato da un sentiero che parte dal Rifugio Serra delle Ciavole, a 1575 metri di altitudine e conduce alla vetta del Monte Pollino attraverso boschi di faggi, abeti, pascoli alpini e pareti rocciose.
Durante l’escursione sarà possibile avvistare oltre alle varie specie di piante, anche alcuni mammiferi presenti nel Parco Nazionale del Pollino come il lupo appenninico, il cinghiale, il gatto selvatico, la volpe, il capriolo autoctono di Orsomarso, lo scoiattolo nero meridionale e molti altri.
Il Pollino si chiama in questo modo in quanto il nome significherebbe Monte di Apollo, per via del fatto che sulla sua cima è possibile trovare tantissime erbe curative che sono state da sempre sfruttate dall’uomo per curare i suoi malanni.