Il+parco+in+una+delle+mete+preferite+dell%E2%80%99estate%3A+potrai+avvistare+anche+i+delfini
viagginanopressit
/news/il-parco-in-una-delle-mete-preferite-dellestate-potrai-avvistare-anche-i-delfini/P196448/amp/
Europa

Il parco in una delle mete preferite dell’estate: potrai avvistare anche i delfini

In questo Paese si trova un meraviglioso parco dove avvistare anche i delfini. È una delle mete naturalistiche più belle della zona anche se lontana dalle più famose destinazioni.

Il parco dove avvistare i delfini – viaggi.nanopress.it

Quando pensiamo alla Grecia è impossibile non volare con la fantasia sulle bellissime isole che punteggiano le sue coste.

Tutte queste splendide terre emerse sono racchiuse in sette arcipelaghi principali: le isole Ionie, le Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, quello del Peloponneso, le isole dell’Egeo orientale, quello dell’Egeo settentrionale e le Sporadi.

Quest’ultimo gruppo, in particolare, custodisce uno dei tesori naturali tra i più incantevoli di tutta la Grecia.

Il Parco Nazionale Marino di Alonissos, un parco dove avvistare anche i delfini

Alonissos, conosciuta nei tempi antichi come Ikos, è la più remota delle isole Sporadi. Questa sua lontananza dalla terraferma la renda anche l’isola più selvaggia dell’arcipelago, lontana dalle comuni rotte turistiche e completamente immersa nella natura più incontaminata.

Alonissos – viaggi.nanopress.it

Bagnata dal mare Egeo, custodisce il primo parco marino della Grecia e il più grande d’Europa e del Mediterraneo: il Parco Nazionale Marino di Alonissos.

Si tratta di un’area tutelata di circa 2.200 chilometri quadrati di territorio, composta da Alonissos, dalle isole maggiori di Skyros, Skopelos e Skiathos e da alcuni isolotti minori come Prasso, Gioùra, Psathoura, Pipèri, Skatzoura e Kyra Panagia.

Il Parco ospita un ecosistema unico e ricco di biodiversità sia marina sia terrestre. Ad aver trovato qui ristoro sono infatti centinaia di specie di animali e piante. Nello specifico si contano oltre 300 specie diverse di pesci, 80 varietà di uccelli, rettili e mammiferi.

Uno degli animali più protetti dell’area naturale è la Foca Monaca Mediterranea, un esemplare rarissimo per la quale il parco è particolarmente noto. Lungo le sue coste e all’interno delle grotte, non a caso, vive circa il 10% di questi meravigliosi animali. Ma non solo.

Parco dove avvistare anche i delfini – viaggi.nanopress.it

Oltre a questo raro mammifero, tra le acque del parco nuotano liberi i delfini, i capodogli e lo zifio.

Le bellezze naturali del parco naturale marino

Per ammirare tutte le meravigliose specie di uccelli e cetacei che qui hanno trovato il loro habitat perfetto si può partecipare a escursioni in barca autorizzate, approfittando anche delle soste per fare un tuffo tra le acque meravigliose nelle zone dove è consentita la balneazione.

Con il tour, oltre avvistare la fauna selvatica, si possono anche ammirare direttamente dal mare le isole e gli isolotti che compongono il parco marino. Tra le isole da non perdere ci sono:

Kyra Panagia. É la più grande tra tutte le isole e ospita due delle baie più belle dove fare un bagno, Agios Petros e Planitis. Qui si trova anche il monastero della Vergine Maria dal quale si può ammirare una vista panoramica unica.

Kyra Panagia – viaggi.nanopress.it

Peristera. Dopo Kyra Panagia, è la seconda isola più grande. É nota per il relitto del V secolo scoperto proprio qui insieme al carico prezioso che custodiva: più di 3000 anfore.

Skatzoura. Qui si trovano i resti di alcuni insediamenti antichi e un vecchio monastero che domina dal punto più alto dell’isola.

Psathoura. Un’isola vulcanica che custodisce una flora unica, introvabile nel resto dell’arcipelago, e una sola e unica spiaggia, Mandraki.

Come arrivare ad Alonissos

Sull’isola di Alonissos non ci sono aeroporti. L’unico modo per raggiungere questa terra remota è quindi il traghetto dopo essere atterrati a Salonicco o sull’isola più vicina di Skiathos.

Da Salonicco, più servita dai voli che la collegano con l’Italia, partono imbarcazioni tutti i giorni che in circa 4/5 arrivano a destinazione.

Da Skiathos, invece, la tratta è decisamente più breve: bastano 1/2 ore per raggiungere l’isola. Tra le altre opzioni, si può anche considerare di atterrare ad Atene e prendere dal porto di Agios Kostantinos il traghetto per Alonissos.

In questo caso la traversata durerà circa due ore e mezza alle quali sommare altre due ore e mezza per il percorso dall’aeroporto di Atene al porto di partenza.

Recent Posts

Gli esperti e la teoria della fine del mondo

Gli esperti stanno studiando la possibilità che il mondo stia per finire, la teoria arriva…

1 ora ago

Durante gli scavi trovano un dettaglio che svela un mistero dell’Antica Roma

Durante gli scavi al Vallo di Adriano, gli archeologi hanno rivenuto delle gemme provenienti da…

2 ore ago

Il sub stava facendo il suo lavoro, ma il polpo reagisce in maniera assurda

Un polpo attacca un sub e il video immortala la scena davvero memorabile che nessuno…

8 ore ago

La mongolfiera finisce per schiantarsi contro i cavi elettrici: VIDEO

Una mongolfiera, con a bordo tre persone, ha urtato accidentalmente i cavi della linea elettrica…

10 ore ago

Si immerge nel mare ma trova qualcosa di insolito…

Mentre si immerge nelle acque profonde dell'oceano, un sub sperimenta un brivido di emozione misto…

12 ore ago

Regno Unito: una scoperta che sconcerta gli archeologi

Nel Regno Unito trovate microplastiche in alcuni scavi archeologici, una scoperta che ha lasciato senza…

13 ore ago