Il parco delle Rocce, persino la tua famiglia rimarrà colpita: è in questo Paese

Hai mai sentito parlare del parco delle Rocce di Adršpach? Questo parco naturale straordinario saprà incantarti durante la tua gita fuori porta in famiglia. Ecco dove si trova.

Rocce di Adrspach, Repubblica Ceca
Rocce di Adrspach, Repubblica Ceca- viaggi.nanopress.it

Questo Paese d’Europa viene spesso sottovalutato. Non leggiamo quasi mai storie sul suo conto, sui suoi patrimoni culturali e naturali, sulle sue origini.

Eppure proprio in questo angolo del Vecchio Continente si trova un parco piuttosto raro che passo dopo passo saprà lasciarti letteralmente senza parole. Di che Paese parliamo? Della Repubblica Ceca.

Il Parco delle Rocce di Adršpach, il gioiello della Repubblica Ceca

Siamo nel cuore della Boemia nord orientale, al confine con la Polonia.

Tra le cittadine di Adršpach e Teplice nad Metujì si trova uno dei parchi naturali più conosciuti della Repubblica Ceca e che di recente ha trovato fama in diversi altri Paesi del mondo.

Si tratta di un parco insolito perché è costituito del tutto da formazioni di arenaria che si estendono per ben 17 chilometri quadrati circa e che un tempo erano proprio il fondo dell’oceano. Quando durante il periodo Cretaceo le acque si ritirarono, quello che ne venne fuori furono scogliere maestose.

Rocce di Adršpach
Rocce di Adršpach – viaggi.nanopress.it

Le Rocce di Adršpach erano già note ai viaggiatori del XIX-XX secolo e sembrerebbe che persino Goethe sia passato di qui. All’entrata del parco, infatti, è posizionato un busto dello scrittore in ricordo della sua visita nel 1790.

La bellezza degli scenari naturali del parco ha fatto sì che questo diventasse riserva nazionale protetta nel 1933.

Oggi in quest’area, molto frequentata dal falco pellegrino che qui nidifica, arrivano moltissimi visitatori da ogni parte del Paese e d’Europa che hanno la possibilità di avventurarsi tra i diversi sentieri escursionistici segnalati o di scalare le cime delle sculture di pietra.

I percorsi all’interno del Parco delle Rocce di Adršpach

Il Parco delle Rocce di Adršpach è una destinazione perfetta per una gita fuori porta da Praga la quale si trova a circa due ore d’auto di distanza da Adršpach. In questa cittadina troverai l’ingresso principale del parco, mentre quello secondario è posizionato sulla parte nord a qualche chilometro di distanza dal primo.

Una volta raggiunta la biglietteria, potrai acquistare i tuoi biglietti il cui prezzo varia in base alla stagione e all’età: esistono infatti delle riduzioni per i bambini al di sotto dei 12 anni. In ogni caso la cifra si aggira su per giù attorno ai €5 euro.

porta del Parco delle Rocce
porta gotica del Parco delle Rocce – viaggi.nanopress.it

Il percorso che si snoda all’interno del parco è circolare e attraversa tutta la foresta tramite un sentiero sabbioso intervallato da scalinate e passaggi in legno che ti permetteranno di camminare tra le imponenti rocce in tutta sicurezza.

In ogni caso, visti i passaggi stretti, è sempre meglio evitare di visitare il parco nelle ore di punta e preferire piuttosto fasce della giornata più tranquille come per esempio quelle della mattina a partire dalle 8:00.

Lungo il sentiero – di circa 3 chilometri e mezzo e ben segnalato da cartelli e punti di informazione – incontrerai formazioni rocciose straordinarie immerse nel verde ameno e selvaggio della natura, alcune delle quali hanno persino un nome.

Ti imbatterai per esempio in Pan di Zucchero, una delle formazioni rocciose più antiche e dalla forma più bizzarra, alta ben 52 metri; ti inoltrerai in Elephant Square, una piccola piazzola circondata da rocce spettacolari, e ammirerai Dente di Gigante, la formazione degli Amanti e quella del Sindaco e della Sindachessa.

la formazione degli amanti
la formazione degli amanti – viaggi.nanopress.it

Camminerai sul ponte sul fiume Metuji che attraversa le formazioni rocciose e passerai sotto la porta gotica, costruita nel 1839 da Ludvik Karel Nadherny il quale si adoperò per creare anche sentieri, ponti, scale e passerelle così da rendere fruibile il parco e le sue meraviglie ai visitatori.

I punti più belli del percorso

Durante tutto il cammino ci sono in particolare tre step nei quali vale la pena soffermarsi più a lungo e ammirare la bellezza che domina tutt’intorno. Il primo di questi è il Gran Panorama.

Il suo nome, in effetti, dice già tutto. Si tratta della formazione rocciosa più alta del parco dalla cui sommità potrai ammirare un panorama meraviglioso su tutto il circondario e le altre rocce.

Altro punto da non perdere sono le cascate, nella parte centrale dell’itinerario. Le due principali sono la piccola cascata e la grande cascata, entrambe molto suggestive.

lago Piskovna
lago Piskovna – viaggi.nanopress.it

Infine, il terzo punto: il lago Piskovna. In questo specchio d’acqua dalle sfumature turchesi potrai anche avventurarti con un tour in barca tra la vegetazione del parco e le immense sculture di pietra.

Impostazioni privacy