Il palazzo fatto di pietre e ciottoli: nel cuore di questa bellissima città

C’è un posto bellissimo in una città di pari bellezza, da visitare ora. Un palazzo fatto di pietre e ciottoli, ecco dove si trova.

palazzo cheval
Un palazzo fatto di pietre e ciottoli – viaggi.nanopress.it

Una vera meraviglia, da scoprire proprio in questo periodo in cui le giornate sono calde e benedette da tante ore di sole. C’è un posto stupendo che custodisce questo palazzo, dalla storia antica e dalla costruzione ancora più sorprendente. Vediamo di che si tratta.

Un palazzo fatto di pietre e ciottoli, ecco dove si trova

Immaginate di camminare nel cuore di una cittadina incantevole, di avere così tanto da ammirare e trovarvi poi al cospetto di questa bellissima costruzione. Un palazzo fatto di pietre e ciottoli, sapete dove si trova? Ve lo diciamo noi.

Si chiama palazzo Ideale del postino Cheval, ma i francesi sono solito chiamarlo in Palais Idéal du facteur Cheval. Si trova ad Hauterives, un grazioso bordo nella regione di Drome. Una costruzione che incanta abitanti e visitatori sin da fine 1800. E che deve il nome al suo costruttore, un postino di nome Ferdinand Cheval. Pensate che considerata la sua incredibile estetica, ha ammaliato anche artisti come Pablo Picasso, Max Ernst e Andrè Breton.

palazzo ideale cheval
Palazzo ideale Cheval – viaggi.nanopress.it

Sin dal 1969 è inoltre considerato un momento storico del paese. Ferdinand Cheval ebbe l’idea di costruirlo dopo anni di una vita davvero molto complicata, orfano e successivamente vedovo, decise di costruire questa abitazione perché forse aveva necessità di circondarsi del bello.

Storia di una costruzione

E lo fece in una maniera davvero particolare, e sicuramente molto impegnativa. Fece numerose escursioni durante le quali raccolse moltissimi ciottoli e pietre. Impiegò ben 33 anni iniziando dal 1879. Diede vita così ad una struttura incredibile, che sembrava progettata da un famoso ed esperto architetto, un esempio di arte incredibile.

Si riscontrano nelle sue facciate tantissimi stili diversi, che sembrano trarre ispirazione da letteratura, pittura e molto altro. Per la costruzione vennero impiegati malta e cemento. Si riscontrano al suo interno diversi elementi che sembrano richiamare sia la Bibbia che cenni di antica mitologia Indù.

In totale vennero impiegate 100.000 pietre. Si tratta ovviamente di un edificio costruito non a scopo abitativo, pertanto non ha veramente delle stanze. Potremmo paragonarlo ad una sorta di labirinto fatto di corridoi, terrazze anche grotte. In totale misura 26 metri di lunghezza per 14 di larghezza. Pare sia alto 11 metri dunque copra una superficie di 350 metri quadrati. A rendere il tutto ancora più speciale il fatto che attorno vi si sviluppi un bacino artificiale denominato Sorgente di Vita. Si trova poco distante da una fonte chiamata Sorgente della Saggezza.

dettaglio palazzo cheval
Dettaglio Palazzo Cheval – viaggi.nanopress.it

La più celebre delle sue facciate, la più ammirata e quella in cui ci si imbatte per primi è quella chiamata Monumento Egizio. C’è poi quella chiamata Tempio Hindù, dove si trovano anche omaggi a figure come Archimede, Vercingetorige ed anche il nostro Giulio Cesare. 

Impostazioni privacy