Il paesino imperdibile famoso per il suo bellissimo giardino: vacci con la famiglia

Questo paesino imperdibile si trova nel cuore di questa regione italiana ed è la destinazione perfetta per un breve viaggio in famiglia. Ecco dove si trova e cosa visitare una volta arrivati.

il paesino imperdibile Bagnaia
Il paesino imperdibile – viaggi.nanopress.it

Tra le zone più affascinanti d’Italia non possiamo non citare quella della Tuscia viterbese. Il territorio della provincia di Viterbo, infatti, custodisce tantissimi borghi di grande interesse storico e culturale come quello di cui ti stiamo per parlare. Oggi ti portiamo a Bagnaia, una splendida realtà dall’atmosfera d’altri tempi ai piedi del Monte Cimino.

Il paesino imperdibile della Tuscia viterbese: ecco Bagnaia

Bagnaia è una città antica. Si pensa che le sue origini possano risalire al tempo degli antichi Etruschi. Il suo periodo di massimo splendore si ebbe però durante l’epoca romana prima, quado la città divenne un importante centro di produzione di ceramiche e terracotta, e con l’avvento della Chiesa dopo.

Sotto il dominio di papi e cardinali, infatti, nel corso del XVI secolo Bagnaia divenne famosa per una delle sue principali attrazioni per la quale ancora oggi il borgo è noto in tutto il mondo: Villa Lante e i suoi giardini all’italiana.

paesino imperdibile
Bagnaia, paesino imperdibile – viaggi.nanopress.it

Bagnaia è una città divisa in due: la città di dentro, il cuore antico, e la città di fuori, la parte più moderna. É proprio nella parte vecchia che sono custoditi i principali monumenti di questo meraviglioso borgo della Tuscia, ottimo da visitare per una breve vacanza in famiglia.

Esplorare il borgo di Bagnaia, il paesino imperdibile della Tuscia

Uno dei primi punti d’interesse di Bagnaia è la Piazza XX settembre, la principale della cittadina. Proprio qui si trova la bellissima Fontana del Pisciarello, un monumento composto da 5 cannelli dai quali prendono vita getti d’acqua.

Sulla piazza si trova anche la porta d’ingresso al borgo che porta a un’altra piazza, Piazza Castello, sulla quale si affacciano la Chiesa di Santa Maria della Porta e quella della Madonna del Rosario.

Tra i vicoli e le stradine dal fascino antico di Bagnaia si trovano poi anche la Torre dell’orologio e il Palazzo Ducale, chiamato anche delle Logge. Ma l’attrazione principale, quella che ha reso famoso il borgo in ogni dove, è di certo Villa Lante.

Villa Lante e i giardini all’italiana

Villa Lante è stata costruita per volere del Cardinale Giovanni Francesco Gambara nel XVI secolo. Il cardinale affidò l’incarico dell’edificazione di questa residenza nobiliare elegantissima all’architetto architetto Giacomo Barozzi conosciuto come il Vignola. I giardini all’italiana, invece, sono frutto del lavoro del famoso architetto e giardiniere italiano Tommaso Ghinucci.

Giardini di Villa Lante
Giardini di Villa Lante – viaggi.nanopress.it

Negli anni successivi, la villa passò di proprietà ai Lante, una nobile famiglia romana dalla quale oggi la residenza prende il nome. I Lante possedettero la villa dal XVII secolo fino al XX secolo. Oggi, la villa è visitabile e aperta al pubblico, ed è una delle attrazioni turistiche più amate della regione.

Il fascino e l’eleganza di questa villa sono dati anche e soprattutto dagli elementi architettonici che la caratterizzano.

Una serie di fontane infatti abbellisce i boschetti, le cascate e i vari labirinti nascosti, ma soprattutto i suoi meravigliosi giardini all’italiana. Tra le fontane più belle troviamo:

  • Fontana del Diluvio, una fontana immersa in un contesto piuttosto selvaggio che rappresenta la nascita dell’acqua come direttamente dalla roccia;
  • Fontana dei Delfini, caratterizzata da 16 delfini che sono disposti a coppia lungo i lati;
  • La Fontana dei Giganti, con le sue due statue monumentali sdraiate che rappresentano Arno e Tevere, i fiumi della Tuscia;
Fontane di Villa Lante
Fontane di Villa Lante – viaggi.nanopress.it
  • Fontana dei Lumini, ai cui margini si trovano le due grotte di Nettuno e Venere;
  • Fontana dei Quattro Mori, detta anche Fontana del Quadrato, caratterizzata dal gruppo scultoreo dei quattro giovani chiamati appunto Mori.

I dintorni di Bagnaia

Il borgo di Bagnaia è anche il punto di partenza perfetto per esplorare il territorio circostante e tutte le altre perle della Tuscia viterbese. A pochi chilometri di distanza, infatti, si trovano per esempio:

  • il lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa;
  • la città di Viterbo e le Terme dei Papi, un complesso termale all’aperto;
  • Tarquinia e Tuscania, due dei siti etruschi più importanti d’Italia;
  • Civita di Bagnoregio, una bellissima città medievale dalla grande storia.

Insomma questa città, a due passi anche dalla via Francigena, non può che essere una delle migliori destinazioni da raggiungere per un weekend in famiglia o una breve gita fuori porta.

Impostazioni privacy